Torna a Piano di Sorrento la mostra del fumetto “ComicsVille”

fumetti

PIANO DI SORRENTO. I personaggi della fumettistica giungeranno a Villa Fondi dal 26 al 29 giugno impegnati in un modernissimo simbolico selfie sulla terrazza sul mare della villa comunale, così come rappresentati nell’immagine 2014 disegnata da Simona Simone su soggetto di Pasquale Ferraro.

Ad aprire la kermesse sarà Alessandro Nespolino, tra gli artisti della Sergio Bonelli Editore, miglior disegnatore di fumetti in italiano per il Premio ANAFI nel 2009. A lui sarà affidata giovedì 26 giugno alle ore 18 l’inaugurazione della mostra, a cui parteciperanno anche Domenico e Natale Lubrano e Simona Simone, autori e disegnatori nostrani della Dominate! Comix, e alle 19 la prima signing session.

Venerdì 27 giugno sarà la volta del workshop con Simona Simone alle ore 18, la conferenza con Stefano Landini, disegnatore Marvel, docente presso la Scuola internazionale di Comics e dal 2007 attivo anche negli Stati Uniti, e infine la proiezione del film “Capitan America: Il Primo vendicatore” alle 21.30.

Appuntamento atteso per gli appassionati del genere è il concorso “Cosplay”, la competizione in costume che sabato 28 giugno calerà totalmente Villa Fondi nell’atmosfera del fumetto. Tanti gli eventi previsti per l’occasione: alle 18 Stefano Landini terrà la propria signing session; alle ore 18.30 invece avrà inizio il workshop con Daniele Statella, disegnatore di Diabolik e Dampyr (Bonelli Editore), insegnante all’Università Popolare di Vercelli e fondatore dell’Associazione culturale “CreativeComics” fino alle ore 20, orario in cui verranno chiuse le registrazioni di partecipazione al Cosplay e saranno realizzate le foto per il Concorso; alle 20.30 chiude la giornata di lavori la conferenza di Daniele Statella insieme a Lola Airaghi, disegnatrice Brendon e Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore).

Gran finale previsto per domenica 29 giugno, giornata in cui alle 11 l’attenzione sarà spostata sulle nuove generazioni attraverso l’appuntamento con la fiaba illustrata per bambini con la colazione a Km0 e l’incontro con il disegnatore di Esopo e Fondo di Magazzino Carmelo Calderone. In pomeriggio, invece, per lo spazio splatter alle 18 è fissato l’incontro con gli autori Paolo Di Orazio e Paolo Altibrandi (ESH – Elm Street Edizioni), alle 19 la signing session con Daniele Statella e Lola Airaghi, e alle 20 la conferenza conclusiva con la premiazione del concorso Cosplay. Saranno offerti cadeau ai premiati.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 22.