Torna ComicsVille, la Fiera del Fumetto di Villa Fondi

comicsville-2015

PIANO DI SORRENTO. Torna a Villa Fondi, per la terza edizione consecutiva, il ComicsVille, la Fiera del Fumetto organizzata, con il patrocinio del Comune, dall’Arci Piano di Sorrento, in collaborazione con le associazioni “Avalon”, “Nerderia in Compagnia” e “La Tana dei Goblin”. Quattro giorni, da giovedì 25 a domenica 28 giugno, in cui la storica struttura affacciata sul golfo di Napoli accoglierà personaggi e personalità appartenenti al mondo della Nona Arte.

La Mostra sarà inaugurata, con brindisi di benvenuto e rinfresco, il 25 giugno, alle 19, da Alessandro Nespolino, fumettista della Sergio Bonelli Editore, miglior disegnatore di Fumetti in italiano per il Premio Anafi nel 2009 e dal 1996 insegnante alla Scuola italiana di Comix di Napoli, ed artisti locali tra cui Domenico e Natale Lubrano, disegnatori della Dominate! Comix (Ef Edizioni) nonché organizzatori di “ComicsVille” insieme al presidente dell’Arci Domenico Cosentino e il consigliere comunale di Piano di Sorrento, Antonio D’Aniello.

Venerdì 26 giugno si entra nel vivo della manifestazione con l’apertura degli stand alle 17 e l’attesissimo Contest Cosplay, la competizione in costume gestita quest’anno da Patrizia Lia e Giovanna Mazzoni della CosplayCity, dove i partecipanti possono vestire letteralmente i panni dei propri personaggi preferiti ispirati ad anime, card game, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, gothic, jrock, manga, pubblicità, quiz, telefilm, videogame e original. È possibile presentare la propria iscrizione dalle 13.30 alle 16.30 di venerdì seguendo tutte le istruzioni scaricabili dall’evento facebook dedicato “Contest Cosplay di ComiscVille”. Alle 18.00 avrà inizio il workshop su “Graphic Novel”, tenuto da Michele Petrucci, pluripremiato fumettista, autore di quasi 30 pubblicazioni tradotte in Francia e Stati Uniti. Sarà proprio lui il protagonista alle 20 del primo incontro con l’autore, insieme a Stefano Landini, apprezzato ospite già della scorsa edizione, disegnatore Marvel, docente presso la Scuola internazionale di Comics, dal 2007 attivo anche negli Stati Uniti, oggi fumettista della Mondadori, casa editrice del suo nuovo fumetto inserito in una serie rivisitata di “Kriminal”.

Durante le due giornate successive, dalle 17 alle 21, e la domenica dalle 11 alle 13, a Villa Fondi saranno messi a disposizione di tutti giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi grazie alle associazioni “Avalon”, “Nerderia in Compagnia” e “La Tana dei Goblin”. Sabato 27 giugno alle 18 si terrà il workshop su “Disegno Zombi” con Claudio Avella, fumettista richiesto sia dal mercato italiano che da quello americano, protagonista anche dell’incontro con l’autore delle 20 e disegnatore della storia Demon’s Daughter, mentre dalle 19 si terranno le presentazioni di “Storie bizzarre” e “Ceerk Games”. Si conclude alle 21 con la proiezione del film “L’arte della felicità”, lungometraggio italiano d’animazione del 2013 diretto da Alessandro Rak e realizzato a Napoli da 40 autori, tra cui 10 disegnatori e animatori.

Domenica 28 giugno le porte di ComicsVille si apriranno alle 11 con un appuntamento dedicato ai bambini con colazione a Km0 e i disegni di Dante Maiocchi, illustratore dei giochi di carte Goblins, Monkey See Monkey Do e Goblins Epic Death. Alle 18 l’ultimo incontro con gli autori della terza edizione ospiterà Simone Albrigi, noto con lo pseudonimo “Sio”, fumettista e doppiatore veronese, fondatore della rivista Scottecs Magazine; Luigi Cecchi, in arte “Bigio”, disegnatore, fotografo, fumettista, scrittore e autore di “Drizzit”; Giovanni Guida soprannominato “Fubi”, originario di Vico Equense e disegnatore presso Maschera Gialla della Shockdom; e Davide Caporali, in arte “Dado” e autore di Maschera Gialla e Switch O.N., il webcomic di Orgoglio Nerd.