Una ringhiera del Pont Des Artes di Parigi è crollata per i troppi lucchetti

Crollo Pontes Des Artes

Ieri il Pont Des Artes di Parigi è stato evacuato e chiuso al pubblico a causa del crollo di una sezione di circa due metri e mezzo della ringhiera.
Il crollo è stato causato dal peso eccessivo esercitato dalle centinaia di lucchetti che erano attaccati alla ringhiera del ponte.
Il Pont Des Artes è un ponte pedonale che attraversa la Senna nel centro di Parigi all’altezza del museo Louvre: se ci se ci siete stati negli ultimi anni ve ne ricorderete perché le sue ringhiere sono completamente ricoperte di lucchetti, tanto che in alcuni punti la ringhiera nemmeno si vede più.Crollo Pontes Des Artes
I lucchetti vengono attaccati sul ponte da coppie di innamorati che vogliono in qualche modo sancire e celebrare il loro amore. Negli anni la cosa è diventata un’usanza diffusissima: le coppie si recano sul ponte, chiudono un lucchetto su cui hanno scritto i loro nomi sulla ringhiera e poi gettano la chiave nell’acqua del fiume. In Italia furono i romanzi di Federico Moccia (quello di Tre metri sopra il cielo) a dare improvvisa notorietà e diffusione all’usanza dei lucchetti degli innamorati sui ponti, nei primi anni 2000, mentre in Francia, come scrive il Guardian, è dal 2008 che i lucchetti si accumulano sulle ringhiere del Pont des Artes.