Nave da crociera in avaria, il video dei soccorsi

sea-dream-I

Sono arrivati sani e salvi al porto di Napoli i 166 naufraghi della Sea Dream I, la lussuosa nave da crociera battente bandiera delle Bahamas sulla quale ieri mattina si è registrata un’avaria dovuta ad un incendio in sala macchine sviluppatosi mentre era in navigazione tra Amalfi e Palinuro. Le fiamme hanno bloccato il sistema di propulsione e con l’energia elettrica limitata alle sole utenze di emergenza. Per questo motivo la Sea Dream I è andata alla deriva fino a quando non sono sopraggiunti i mezzi di soccorso.

La Capitaneria di Porto di Napoli, infatti, ha dirottato in zona le unità in transito nelle vicinanze ed inviato 2 elicotteri e 5 unità navali d’altura, oltre ad un team ispettivo per verificare le condizioni di sicurezza della nave e lo stato di salute dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio.

In seguito le persone a bordo sono state trasferite sulla nave della Siremar “Isola di Vulcano” a sua volta allertata dalla Capitaneria di Porto di Napoli subito dopo il segnale di allarme.

Di seguito il video girato dagli uomini della Guardia Costiera delle operazioni di soccorso e traino della nave in avaria verso il porto di Napoli.