Capri Watch - Fashion Accessories

La curiosità. A Sorrento il kit per la barba sospeso

kit-rasatura-figaro

SORRENTO. Tutti, o quasi, sanno cosa sia il caffè sospeso. Per quei pochi che non lo sapessero spieghiamo brevemente che è l’usanza, tutta partenopea, di lasciare pagata una consumazione per gli avventori bisognosi che entrano nei bar di Napoli.

Con lo scoppio dell’epidemia di Covid-19 è stata introdotta la variante della spesa sospesa. Diverse amministrazioni locali, ma anche enti ed associazioni, hanno allestito nei supermercati e nei reparti alimentari dei centri commerciali dei carrelli solidali dove i clienti, all’uscita, possono depositare i prodotti che intendono destinare alle famiglie che in questo periodo si trovano in condizioni di disagio per la crisi economica dovuta al Coronavirus. Generi di prima necessità che poi vengono distribuiti da volontari alle persone in difficoltà.

A Sorrento, invece, un barbiere ha ideato il kit per la barba sospeso. L’iniziativa è di Antonino Terminiello, in arte Tony Figaro, titolare di un salone di via degli Aranci. La sua attività, come quelle di tutti i suoi colleghi, sono chiuse a causa delle limitazioni imposte per ridurre i rischi di contagio. Ma Tony non riesce a stare con le mani in mano. E così, da qualche giorno, con l’ausilio del suo staff di collaboratori che fanno parte di quello che è stato chiamato Gruppo Barberia È!ite, ha deciso di offrire ai propri clienti ed a chiunque ne avesse bisogno, il necessaire per la rasatura. Tutto assolutamente gratis e senza bisogno di chiederlo in modo da garantire l’anonimato.

Vediamo come funziona. Davanti alla saracinesca abbassata del negozio Tony ed il suo team hanno steso una corda alla quale sono stati agganciati alcuni sacchetti. All’interno ci sono stick di crema per la rasatura, balsamo e dopobarba. In pratica quanto serve per radersi. Chi ne avesse bisogno può tranquillamente prendere uno dei kit e portarselo a casa.

“In questo momento così particolare – spiega Tony Figaro – vogliamo essere vicini ai nostri clienti ed a quanti sono in difficoltà. Per questo abbiamo sistemato questi sacchetti contenenti il necessario per la rasatura davanti al negozio in modo che chi ha bisogno possa avere tutto ciò che gli occorre per prendersi cura di sé direttamente presso la propria abitazione”. Una iniziativa molto apprezzata dai sorrentini a giudicare dal gran numero di like, condivisioni e commenti positivi che ha raccolto in poche ore sui social.