Il nuovo Bar Fauno che piace alla Soprintendenza ma non ai sorrentini

bar-fauno-2017

Ecco il nuovo Fauno Bar in piazza Tasso a Sorrento. È quello che piace alla Soprintendenza. Via la vecchia struttura, leggera e razionale (foto al lato) e, dopo un interregno di ombrelloni mercatali, ecco la nuova copertura della parte stagionale del bar, quella che invade piazza Tasso (foto il alto).

bar-fauno-sorrento-55

Cinque cupole incastrate in una struttura massiccia, di acciaio, che è un vero pugno nell’occhio per chi arriva da quelle parti. Non si legge neanche più la storica insegna del bar, nota in tutto il mondo. I giudizi dei sorrentini sono quanto mai sarcastici: si va da quelli irrimediabilmente tranchant “se sapessero fare gli architetti, quelli della Soprintendenza, farebbero la libera professione invece di richiudersi in un ufficio con i timbri in mano”, a quelli persecutori: “Ma possibile che hanno visto solo il Fauno in piazza Tasso? E il resto della città?” E ancora. “Ma a Capri, a Firenze, a Venezia ci sono mai stati?”.

In sintesi un rosario di improperi contro decisioni che privilegiano il mi piace di chi giostra con i timbri negli uffici di palazzo Reale, invece del comune senso estetico molto più semplice e razionale. Tra l’altro, la precedente struttura del Bar Fauno era perfettamente smontabile in poche ore, mentre per questa, se mai si dovesse smontare, occorreranno dei giorni di lavoro. Insomma tutti penalizzati: gli innamorati di piazza Tasso, i turisti che si ritrovano con un muro di acciaio e, soprattutto lui, Alfonso Cascone, il proprietario del Fauno Bar, che per assecondare i mi piace napoletani, ha dovuto mettere mano pesantemente al portafogli.

di Antonino Pane da Il Mattino

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea