Capri Watch, fashion accessories

Furti di identità e truffe sul web, incontro a Piano di Sorrento

truffa-on-line

PIANO DI SORRENTO. Sulla scia di un’attenta attività di sensibilizzazione della cittadinanza ed al fine di rendere sempre più informati e consapevoli i consumatori, la sede locale dell’Adiconsum ed il suo referente, Pierluigi D’Apuzzo, organizzano un evento pubblico su una tematica molto attuale, ossia i furti di identità e le truffe informatiche. Il cyber-crimine è purtroppo un fenomeno in costante e preoccupante espansione, e tutti noi siamo potenziali vittime. Tablet, telefonini e computer da un lato ci consentono di vivere in un mondo 2.0 sempre connesso, dall’altro ci espongono a rischi perlopiù sottostimati.

L’occasione sarà quella di approfondire il tema della sicurezza informatica e dei rischi connessi ad Internet, tanto in ambito lavorativo quanto in ambito familiare e scolastico e per prevenire e reprimere le minacce ed i crimini informatici, soprattutto nell’ambito delle operazioni bancarie, nel settore dei servizi finanziari on line e dei mezzi di pagamento elettronico. Il cybercrime rappresenta oggi una minaccia complessa e sempre mutevole: all’espansione dell’utilizzo dei canali on line si accompagna, infatti, l’aumento dei rischi e la sofisticazione degli attacchi cibernetici.

L’incontro pubblico si terrà mercoledì 13 dicembre presso la sezione dell’Unitre di Piano di Sorrento (i cui locali sono adiacenti alla Biblioteca Comunale) ed avrà come titolo: “Furti di identità e truffe informatiche tra rischi reali e leggende metropolitane. Quali gli accorgimenti da tenere e come difendersi”. Al dibattito parteciperanno in qualità di relatori Giuseppe De Maio consulente finanziario Banca Widiba, il comandante della compagnia dei carabinieri di Sorrento, Marco La Rovere ed il comandante della stazione dei carabinieri di Piano di Sorrento, Daniele De Marini. L’incontro sarà l’occasione per far emergere utili spunti e suggerimenti per prevenire i rischi connessi all’uso improprio delle tecnologie informatiche.