Dall’1 al 4 dicembre 2014, a Sorrento, la 37ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema

giornate_cinema_venezia

SORRENTO. Dall’1 al 4 dicembre prossimo, la città del Tasso ospiterà la 37ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema, il principale appuntamento dell’industria cinematografica italiana.
La manifestazione, organizzata da Anec, in collaborazione con Anica e Anem e con il contributo del Comune di Sorrento, è stata protagonista ieri sera a Venezia di un party che si è svolto alla Casa dello Spettacolo, in occasione della 71ma Mostra del Cinema.
All’evento sono intervenuti, insieme ai rappresentanti delle tre associazioni, l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo, e il direttore della rivista Ciak, Piera Detassis.
“E’ una grande soddisfazione ospitare nuovamente un importante appuntamento come le Giornate Professionali di Cinema. Ogni anno – ha detto l’assessore Gargiulo – questa manifestazione porta a Sorrento tantissimi artisti e operatori del settore, coinvolgendo la città con eventi e anteprime che vanno ad arricchire l’offerta della manifestazione “M’illumino d’Inverno”.
Le Giornate Professionali di Cinema coinvolgeranno infatti anche la città di Sorrento, con una settimana di anteprime ed eventi aperti al pubblico, dal 30 novembre al 6 dicembre.
“La prossima edizione delle Giornate si aprirà ancora di più al pubblico con appuntamenti che coinvolgeranno diversi luoghi della città per un’intera settimana”, ha affermato Francesco Santalucia, vice presidente dell’Anec.
Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem, si è detto molto fiducioso sui listini che verranno presentati a Sorrento, con un 2015 che si annuncia ricco di importanti film italiani e internazionali.
Per Giulio Mezzanotte, segretario della sezione distributori dell’Anica, le Giornate rappresentano un’importante occasione di confronto tra gli operatori.
Piera Detassis ha infine sottolineato quanto la manifestazione rappresenti un’occasione utilissima di lavoro dove vedere il prodotto in uscita e avere un contatto reale con il cinema e l’industria.
Alle Giornate Professionali di Cinema vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi ad una platea di esercenti, distributori, produttori, artisti e giornalisti. In programma trailer, anteprime e convention nel corso delle quali le case di distribuzione presenteranno i nuovi listini e dove registi e attori annunceranno molti dei titoli italiani in uscita.
Tra gli appuntamenti delle Giornate Professionali anche la consegna dei Biglietti d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica, il Magis, il mercato delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema. In programma anche occasioni di approfondimento sui temi di maggiore interesse del settore.