Coronavirus. I primi contagiati in Campania

ospedale-cotugno

Una ragazza di 24 anni, originaria di Caserta, è in isolamento all’ospedale Cotugno, mentre una 26enne, è stata trasferita da Vallo della Lucania, e tutta la sua famiglia già da ieri mattina messa in quarantena. Entrambe, probabilmente, hanno il Coronavirus. Il terzo contagiato in Campania, che è il primo napoletano infettato dal Covid-19, è, invece, un 45enne.

Ieri notte l’uomo si è recato da solo al Cotugno, per chiedere di essere sottoposto al tampone faringeo, che ha dato un esito positivo. Poi ha fatto ritorno a casa per dare inizio a un periodo di quarantena. L’uomo ha deciso di rivolgersi all presidio napoletano specializzato in malattie infettive perché era stato di recente in Lombardia e nelle ultime ore ha notato un lieve peggioramento delle proprie condizioni: una faringite con febbre non alta.

Intanto dall’ospedale napoletano fanno sapere che “entrambe le pazienti non manifestano sintomi gravi” e che “non sono focolai campani, ma da migrazione”. Dal Cotugno annunciano anche di aver liberato e attrezzato un intero reparto, con 12 posti letto per accogliere eventuali nuovi casi da isolare.

Negli ospedali campani sono 200 i posti letto per le malattie infettive. Più trenta in rianimazione. “Pienamente sufficienti, in caso di emergenza”, assicura il governatore De Luca. Ma i primi contagi bastano per far salire lo stato di allerta. Ordinate 400mila mascherine in aggiunta alle 60mila già acquistate, deciso l’allestimento di tendopoli per effettuare i tamponi nei pressi degli ospedali, in modo da ridurre il rischio di contaminazione nei pronto soccorso.

“Ma stiamo preparando anche il piano B o C”, chiarisce lo stesso De Luca, che coinvolge le forze dell’ordine e consiste nell’individuazione delle caserme dismesse, dove poter trasferire eventuali gruppi di cittadini in quarantena.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea