Contrordine: Il mare di Marina Piccola non è balneabile

lidi-balneari-sorrento

SORRENTO. Sembra di essere su un’altalena, con i valori dei batteri che schizzano in alto per poi ritornare nei limiti e viceversa. Solo due giorni fa si poteva esultare perché l’Arpac aveva decretato che il tratto di mare antistante la spiaggia di San Francesco era pulito e non c’erano problemi per la balneazione. Ora arrivano i dati riferiti ai prelievi effettuati solo qualche giorno più tardi che attestano l’esatto contrario.

battello-arpac

In sostanza è successo che il 18 ed il 23 maggio l’Agenzia regionale per la protezione ambientale ha prelevato campioni di acqua nella zona antistante i lidi balneari di Marina Piccola. In entrambi i casi è stata rilevata la presenza di valori di enterococchi intestinali ed escherichia coli superiori ai limiti.

Poi, il 25 maggio, sono stati seguiti ulteriori test, con i parametri batterici rientrati ampiamente entro i massimali di legge.

Gli ultimi campioni di acqua sono stati prelevati il primo giugno ed ora sono stati diffusi i risultati: in due delle cinque provette riempite a distanza di pochi minuti l’una dall’altra è stata rilevata la presenza di batteri oltre la soglia. Tanto è bastato perché l’Arpac decretasse di nuovo che il tratto di mare compreso tra la radice del molo di Marina Piccola e la Villa Pompeiana non è balneabile.

A tale riguardo bisogna comunque precisare che la decisione di imporre o meno il divieto di balneazione spetta al sindaco. Nelle prossime ore, quindi, il primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, dovrà valutare se emanare l’ordinanza per lo stop ai tuffi.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea