Concorsi di canto e poesia, premiati i vincitori nella biblioteca comunale di Sorrento

premiazione-canto-poesia

SORRENTO. Con la premiazione avvenuta presso la biblioteca comunale, si sono concluse la prime edizioni di “Sorrento In Canto” e “Sorrento e la sua penisola”, due concorsi, uno canoro e l’altro di poesia, che hanno raccolto un enorme successo.

Alla presenza del sindaco, Giuseppe Cuomo, del consigliere comunale Massimo Coppola, del rappresentante del Forum dei Giovani, Giovanni Rocco, e del presidente dell’associazione musicale, Sergio Gargiulo, sono stati premiati i vincitori dell’iniziativa dedicata al canto: Alessandro D’Arco, Anna Paciello e Olivia De Rosa. In semifinale, Paola Di Dato, Valentina Michelino e Pasquale Pagano.

Il concorso di poesia ha visto, invece, l’affermazione di Claudia Giorgio, seguita da Vera Clinco, Veronica Ercolano, Marinalva Coppola, Chiara Maresca, Martina Lupacchio e Raffaella Del Pizzo.

Claudia Giorgio

Claudia Giorgio

Il concorso canoro ha visto protagonisti cantanti non professionisti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, della penisola sorrentina, ed è stato promosso dall’associazione Music in the air, fondata nel 2008 allo scopo di diffondere la culturale musicale sul territorio, anche attraverso corsi di insegnamenti di strumenti musicali e di canto.
Grande partecipazione anche per il concorso riservato a giovani poeti, che ha offerto l’opportunità di fare apprezzare le loro liriche.
“Siamo felici di aver dato la possibilità a tanti giovani di esprimere il proprio talento – ha sottolineato Massimo Coppola – Il Comune di Sorrento tutela e promuove la cultura e l’arte in ogni loro forma e di conseguenza incentiva la partecipazione dei cittadini a questo tipo di iniziative. Grazie all’impegno dell’amministrazione ed alla collaborazione del Forum dei giovani e delle associazioni presenti sul territorio, anche quest’anno stiamo riuscendo a coinvolgere centinaia di giovani nelle attività da noi predisposte”.
Al termine della cerimonia di premiazione si è tenuta anche la consegna degli attestati del corso di Cake design ed intagli, tenutosi nei mesi scorsi presso il centro Informagiovani ad opera dei docenti Luisa Ercolano ed Antonino Ferraro.