Al liceo “Grandi” si celebra la Settimana della Musica

liceo-grandi-sorrento

SORRENTO. Il liceo artistico-musicale “Francesco Grandi” di Sorrento, in occasione della Settimana nazionale della musica in programma dal 7 al 12 maggio 2018 promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza, presso l’aula magna dell’istituto, due seminari di musicologia.

antonio-del-pino

Lunedì 7 maggio, alle ore 12 incontro sull’influenza della musica napoletana in quella spagnola. Relatore sarà il professor Antonio Del Pino (foto a lato), organista e direttore del coro della Cattedrale di Malaga. Formatosi presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, autore di pubblicazioni sulla musica strumentale spagnola.

walter-maioli

Il giorno seguente, martedì 8 maggio, alle ore 10 ci sarà un incontro sulla musica della natura, la natura della musica, relatore Walter Maioli (foto a sinistra), etnomusicologo e compositore italiano che ha collaborato con Ofman, Albertazzi, Scott (brani di Maioli sono presenti nelle colonne sonore de Il Gladiatore e Sogno di una notte di mezza estate).

La Settimana nazionale della musica 2018, fucina di iniziative a sostegno della pratica musicale, è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu che impegnò la sua vita alla lotta per la promozione e la diffusione dell’apprendimento della musica.

Il liceo musicale “Francesco Grandi”, attivato nell’anno scolastico 2015-2016, intende esprimere con queste iniziative un’idea di scuola aperta alle realtà circostanti, riflessiva, inclusiva e innovativa. I seminari se pur legati allo studio della Storia della Musica, si inseriscono in un più ampio progetto di attività interdisciplinari fortemente sostenute dalla dirigente scolastica Patrizia Fiorentino.