A Villa Fondi torna la fiera del fumetto

locandina-comicsville-2016

PIANO DI SORRENTO. Un weekend interamente dedicato al mondo del fumetto, del gioco e del cosplay con la fiera sulla nona arte, unica nel suo genere in penisola sorrentina: la IV edizione di “ComicsVille”. La manifestazione si terrà il 7 e l’8 maggio a Villa Fondi dalle ore 10 alle 20 a orario continuato e con ingresso gratuito ed è realizzata dall’Associazione ricreativa e culturale italiana (Arci), presieduta in ambito locale da Domenico Cosentino. “In questa quarta edizione – spiega il presidente – abbiamo voluto dare maggiormente voce ai fumettisti campani, particolarmente bravi ed apprezzati in ambito nazionale, cercando di lasciare intatti i punti di forza dell’anno scorso con simpatiche novità che siamo sicuri saranno apprezzate da tutti”.

Dopo l’apertura della mostra, degli stand e delle iscrizioni al concorso cosplay, sabato alle ore 11 si terrà la conferenza sul tema dell’autoproduzione del fumetto, un incontro che scioglie i dubbi sul mondo dell’editoria di settore e sulle modalità con le quali reperire le risorse necessarie per la realizzazione del proprio progetto, tenuto dal collettivo di professionisti fondato da Andrea Errico, “Art Steady”, costruito e finanziato dal lavoro, dal capitale e dalla passione degli stessi membri. Dalle 15 in poi avrà luogo il concorso Cosplay, la competizione in costume dove i partecipanti possono vestire letteralmente i panni dei propri personaggi preferiti ispirati ad anime, manga, card game, cartoons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, telefilm, videogame e original. A seguire la premiazione del concorso cosplay, alle 17:30, e subito dopo la presentazione del fumetto “Cisco” con gli autori Ruben Curto e Claudio Avella.

Anche domenica il “ComicsVile” avrà inizio alle 10 con l’apertura della mostra e degli stand dove poter acquistare fumetti e gadget, visionare anteprime di progetti inediti e giocare gratuitamente sia all’aperto che all’interno della sala. Nel pomeriggio, dalle 17, saranno protagonisti i migliori fumettisti campani e nazionali (tra gli altri, Fubi, Alt e Walter Baiamonte) con il “Wrestiling d’Autore”, un vero e proprio scontro a colpi di disegni, il reading di una storia tratta dal fumetto di Ruben Curto alle 18:30 e l’incontro con gli autori alle 19:30 con conferenza di chiusura.