Capri Watch - Fashion Accessories

A Villa Fiorentino mostra del ricamo e di pittori locali

ricamo

La Fondazione Sorrento ospita la quinta edizione della mostra culturale dedicata all’“Arte della tessitura e del ricamo, raccontare… ad ago” che si svolge nell’ambito della rassegna “Primavera in arte a Villa Fiorentino” nella splendida location del corso Italia di Sorrento dal 29 aprile al 7 maggio 2017.

L’evento, curato dalla Cooperativa la Sirena arl con il coordinamento di Carmela Scala, rappresenta, sotto certi aspetti, un’occasione unica nel suo genere. Attraverso l’esposizione di manufatti sacri, provenienti da tutti i Comuni del comprensorio della penisola sorrentina, racconta le storie degli uomini e delle donne di fede che hanno forgiato le generazioni passate, presenti e future della costiera.

Il tassello più prezioso è dato dalla presenza nelle sale di Villa Fiorentino, per gentile concessione dell’Arcidiocesi di Sorrento – Castellammare di Stabia, della casula indossata da San Giovanni Paolo II nella sua visita pastorale a Sorrento di cui ricorre quest’anno il 25esimo anniversario.

Inoltre, una sezione monografica del “punto Sorrento” sarà dedicata a Bice Jannuzzi, custode e cultrice dell’artigianato sorrentino, da sempre fautrice e sostenitrice della manifestazione dedicata all’arte della tessitura e del ricamo.

Partner rilevante e significativo come sempre avvenuto nelle passate edizioni della kermesse sarà il liceo artistico “Francesco Grandi” che, coniugando la cultura dell’artigianato e l’innovazione del design, conferma la raffinata modalità di espressione artistica.

Sempre dal 29 aprile al 7 maggio Villa Fiorentino ospiterà anche un’esposizione di artisti locali. Pittori che, osservando il quotidiano con l’emozione dell’anima, rendono tangibili le suggestioni rinvenute e attraverso l’abilità di leggere la natura, la ricompongono col colore, particolarmente quando tante e tali emozioni nascono dalla magica terra sorrentina. In mostra lavori di Anna Esposito, Luigi Esposito, Umberto Simone e Giuseppe Ussano.

Le esposizioni di Villa Fiorentino potranno essere visitate tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, con ingresso gratuito. A partire dal giorno 2 maggio, inoltre, dietro prenotazione, saranno ospitate le scuole.