Capri Watch, fashion accessories

A Vico Equense si presenta il libro “I dolci della domenica”

libro-dolci-della-domenica

VICO EQUENSE. Arriva a Vico Equense il volume “I dolci della domenica” scritto da Maria Grazia Cocurullo ed edito dall’associazione culturale “Tracce per la Meta”. Il libro sarà presentato giovedì prossimo, 26 gennaio, alle ore 18 presso la libreria Ubik di Vico Equense in via Santa Sofia alla presenza dell’autrice, del professor Vincenzo Esposito (presidente dell’Unitre penisola sorrentina) e della giornalista Claudia Esposito.

L’evento fa seguito ai numerosi altri appuntamenti per far conoscere la pubblicazione che si sono tenuti nei Comuni della costiera sorrentina e non solo. Il volume è stato infatti presentato anche a Salerno, a Taranto e a Milano e da pochi giorni è disponibile anche nei punti vendita Feltrinelli al Lingotto di Torino e in piazza Duomo nel capoluogo lombardo, una delle librerie più grandi d’Italia.

Il libro è molto più di una raccolta di ricette tipiche, quanto piuttosto una sorta di agenda illustrata, un calendario in cui i dolci scandiscono lo scorrere dei mesi. Un viaggio che l’autrice compie anche tra le memorie dell’infanzia, stimolando il lettore a fare altrettanto, in un rimando di ricordi, atmosfere, sensazioni, profumi, aromi, evocati dalle dolcezze peninsulari.

Ma le sorprese non finiscono qui. Abbinati alle numerosissime ricette anche cenni storici, leggende, schede arboree, consigli di benessere, e splendide foto a colori del fotografo Nino Casola. L’autrice di Piano di Sorrento, avviata alla pasticceria fin da piccola grazie alla passione trasmessale dal padre, ha anche partecipato a vari programmi televisivi tra cui “Attenti al cuoco” e “Casa Alice” su Sky e a “La prova del cuoco” di Antonella Clerici su Rai Uno. Ha inoltre ricevuto diversi premi in giro per l’Italia ed è organizzatrice di numerosi eventi culinari.

“Sono molto contenta – commenta Maria Grazia Cocurullo – di contribuire a far conoscere la nostra pasticceria in giro per l’Italia grazie alla tv ed a questo libro che da pochi giorni è disponibile anche al Nord. All’interno c’è non solo una parte del ricettario tradizionale di mio padre, ma anche ricette da me rivisitate o inedite. Il cuore – conclude – mi porta però sempre a realizzare le golosità della nostra terra”.