A Sorrento un convegno sul paesaggio

penisola_sorrentina111

SORRENTO. Ambientalisti, studiosi e ricercatori si riuniscono per discutere delle bellezze ambientali e delle iniziative da attuare per la difesa dell’ecosistema. Si intitola “Godere del Paesaggio – dal dire al fare” il convegno in programma sabato prossimo, 5 marzo, a partire dalle ore 9 e che si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Sorrento.

Un confronto che sarà aperto dal saluto del sindaco della città del Tasso, Giuseppe Cuomo, del direttore generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, Filippo Diasco, del presidente Aiapp Campania, Basilicata e Calabria, Francesco Santoro, del presidente del Fai Campania, Maria Rosaria De Divitiis, del direttore Diarc di Napoli, Mario Losasso, del presidente dell’Ordine degli architetti P.P. e C. di Napoli e provincia, Salvatore Visone e del presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Napoli, Emilio Ciccarelli.

Ad introdurre gli interventi e moderare il dibattito sarà Giulia de Angelis, architetto del paesaggio, delegato Aiapp C.B.C. per l’Ifla. Seguiranno le relazioni di Vito Cappiello, docente di Architettura del Paesaggio alla Federico II di Napoli su “Il ruolo del Paesaggista nella Pianificazione”; Antonio Di Gennaro, agronomo territorialista, su “Un nuovo strumento: I Paesaggi Territoriali”; Giovanni Gugg, docente di Antropologia Urbana alla Federico II su “Vivere in un paesaggio”; Vittoria Bravaccio, agronomo su “”Il lavoro sul campo”; Peter Hoogstaden, ingegnere, agronomo e tour operator su “Il ruolo del turismo per la conservazione del paesaggio: Il caso – Il Sentiero degli Dei e Agerola”; Annunziata Berrino, docente di Soria contemporanea alla Federico II su “Il valore del paesaggio per il turismo. Un codice morale per il territorio”; Antonino De Angelis, presidente del Centro Studi e Ricerche F.M. Crawford su “Il paesaggio sorbettino: Attualità e prospettive”.

Al termine del convegno sarà anche presentato il workshop “A scuola di paesaggio” che si terrà presso la Baia di Ieranto nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2016.