Capri Watch, fashion accessories

A Siani, Ricciarelli e Milone il Premio Di Giacomo

Alessandro_siani

MASSA LUBRENSE. Sant’Agata sui due Golfi si prepara a celebrare la XVII edizione del Premio Salvatore Di Giacomo. Ancora una volta la Pro Loco Due golfi, ideatrice della manifestazione, attraverso la Commissione interna del Premio, ha individuato tre figure di assoluto rilievo nazionale ed internazionale cui assegnare i riconoscimenti nel ricordo di Salvatore Di Giacomo e della sua poliedrica attività di uomo di cultura: giornalista, poeta, scrittore, autore teatrale e bibliofilo, nonché Direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli.

In tutte le opere di “Don Salvatore”, come era affettuosamente chiamato qui nella zona collinare di Massa Lubrense, si evidenzia e traspare l’animo e la cultura di un popolo, quello napoletano da lui mirabilmente tratteggiato nelle sue opere. Questo lo spirito del Premio intitolato a Salvatore Di Giacomo, abituale frequentatore di Sant’Agata sui due Golfi. Principi che ben si identificano nelle personalità proposte per la XVII edizione: Alessandro Siani, Katia Ricciarelli e Massimo Milone.

Alessandro Siani, napoletano verace, attore comico dall’acuta sensibilità, alterna la propria attività artistica tra teatro, cinema e televisione. Negli ultimi anni regista e produttore, nonché scrittore di diverse pubblicazioni. Alessandro Siani, interprete dalla comicità schietta ed immediata, decanta pregi, difetti e virtù dell’indole partenopea, così cara a Salvatore Di Giacomo.

Katia Ricciarelli, cantante lirica dal timbro di rara bellezza, la quale nel corso della sua lunga carriera ha calcato le scene dei più grandi teatri del mondo, diretta dai maestri più illustri ha cantato, nei suoi concerti, le più belle “melodie” napoletane e tra esse le immortali poesie di Salvatore Di Giacomo.

Massimo Milone, giornalista e scrittore napoletano, sulle orme del grande Salvatore Di Giacomo. Inviato speciale e quindi caporedattore del Tg3 Campania. Attualmente responsabile di Rai Vaticano per la quale segue le maggiori iniziative e viaggi apostolici di Papa Francesco, in giro per il mondo.

La cerimonia di consegna del Premio Salvatore Di Giacomo 2017, XVII edizione, si terrà in piazza Sant’Agata il prossimo mercoledì 30 agosto, alle ore 20. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Sant’Agata sui due Golfi, alla quale parteciperanno i tre premiati, alla presenza di personalità della politica e della cultura, sarà condotto dal giornalista Peppe Iannicelli, con l’intervento del maestro Leonardo Quadrini al pianoforte.