Capri Watch fashion & Accessories

A Punta Campanella una installazione di Nello Petrucci

margine-nello-petrucci-punta-campanella

Si inaugura domenica 27 settembre alle 16:30 a Torre Fossa lo Papa “Margine”, l’installazione site-specific di Nello Petrucci. Si tratta di una scultura open-air in ferro che dialogherà visivamente con il paesaggio mediterraneo di Punta Campanella, a Massa Lubrense. La Torre Cinquecentesca, antico baluardo saraceno con i suoi meravigliosi scorci sulla Baia di Napoli e la vicinissima Isola di Capri, farà da cornice naturale all’opera che verrà installata in modo permanente.

“Margine” sorgerà proprio nel punto in cui Joseph Beuys, negli anni ‘80, piantò una quercia come simbolo di impegno ecologico e di continua ricerca di un equilibrio armonioso tra uomo e natura. L’artista di Pompei si inserisce nel percorso tracciato da Beuys disegnando, sotto forma di scultura, una linea che rappresenta i confini del Mediterraneo visti da un’insolita angolazione.

“Margine” è accompagnata dall’iscrizione “La serenità sta nella direzione di come guardi le cose”, frase che Petrucci dedica ad Alberto Del Genio, proprietario della tenuta di Fossa lo Papa, illustre chirurgo e appassionato di arte contemporanea. In occasione dell’opening, sarà presentato il disco “Il prodigio”, con un concerto omaggio a Felix Mendelssohn a cura dell’Orchestra Artemus Ensemble, diretta da Alfonso Todisco. Petrucci ha realizzato la cover del disco.

La Torre, restaurata negli anni ’90 dalla famiglia Del Genio, ha visto alternarsi negli anni artisti come Hermann Nitsch, Beuys, Shōzō Shimamoto, Jimmie Durham, protagonisti di singolari performance. All’interno, si trovano pezzi di design contemporaneo e cimeli di lavori artistici lasciati in omaggio o in memoria di eventi passati.