A Piano attivo il servizio “Help interferenze”

digitale-terrestre

PIANO DI SORRENTO. Il ministero dello Sviluppo Economico ha istituito un servizio gratuito di assistenza ai cittadini denominato Help Interferenze, ora attivo anche sul territorio comunale di Piano di Sorrento.

 

ripetitori

Si tratta di un strumento dedicato a tutti i cittadini che riscontrano disturbi di ricezione del segnale del digitale terrestre dovuti alle interferenze tra i segnali Lte e quelli televisivi con problemi nel captare uno o più canali o l’oscuramento totale della propria televisione. Tramite il servizio è possibile sapere se l’indirizzo coinvolto dal problema rientra tra le zone geografiche interessate dalle interferenze Lte, tecnologia utilizzata dai sistemi di telefonia mobile di quarta generazione, il cosiddetto 4G, che consente la connessione internet ultraveloce per smartphone e tablet.

È possibile effettuare la segnalazione sia in qualità di utente privato proprietario dell’immobile che come amministratore di condominio o incaricato dello stabile, tramite la compilazione di un apposito form sul sito web www.helpinterferenze.it oppure chiamando il numero verde gratuito 800 126 126. In presenza dei requisiti tecnici e amministrativi necessari per l’accesso al servizio, sarà inviato gratuitamente un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.