Capri Watch - Fashion Accessories

A Massa Lubrense torna la Camminata dei Casali

camminata-23-casali

MASSA LUBRENSE. E’ in programma domani la Camminata fra i Casali attraverso un itinerario denso di testimonianze storiche in un ambiente sano, a contatto con la natura. La manifestazione primaverile, ideata dal cartografo Giovanni Visetti, è stata riscoperta quest’anno dall’amministrazione comunale, con il sostegno dello stesso Visetti e la collaborazione delle Pro Loco di Massa Lubrense e Sant’Agata.

L’appuntamento per gli appassionati del trekking è fissato per le ore 10 nella piazza di Sant’Agata sui due Golfi, da dove si partirà per una lunga escursione verso il centro di Massa Lubrense, passando per i borghi di Monticchio, Villaggio Caso, Termini e Santa Maria. Il rientro a Sant’Agata, previsto per le ore 17, passando per il versante sorrentino della frazione di Priora. Nell’itinerario previsti pausa caffè a Termini e sosta per pranzo o colazione al sacco a Massa Lubrense.

Il percorso della Camminata si snoda attraverso 14 chilometri, una distanza più breve rispetto alle precedenti edizioni, con novità nel tracciato e punti di particolare interesse nei quali i camminatori avranno un po’ di tempo in più per scattare foto e ricevere informazioni.

Si toccheranno punti panoramici del territorio di Massa Lubrense di incomparabile bellezza come Colarusso, Tuoro, Tore di Casa, Cannone, Termini, Li Padri, Pietrapiana, Pennino, Prasiano, Acquacarbone e Olivella, nell’ordine. Nel percorso di quest’anno previste visite a siti di interesse storico, architettonico e antropologico, come i lavatoi di Canale, tra Sant’Agata e Pastena, Monticchio, il mulino di Santa Maria, il Torrione e il Quartiere, il Vescovado e il Cerriglio. A Sant’Agata, Termini e Massa Lubrense, i partecipanti potranno avere accesso a servizi di vario genere, rifornirsi di cibo e bevande o consumare la colazione a sacco.