A Massa Lubrense organizzati corsi per assaggiatori di olio d’oliva

assaggiatori-olio-oliva

MASSA LUBRENSE. Imparare a conoscere gli oli vergini d’oliva per effettuare una scelta consapevole. È l’obiettivo dei corsi organizzati dall’Archeoclub di Massa Lubrense e dalla locale sezione della Coldiretti.

 

Durante le lezioni, alle quali potranno partecipare consumatori, ristoratori e dettaglianti, si imparerà ad effettuare l’analisi sensoriale utile per la classificazione e la valorizzazione degli oli di pregio. Inoltre si apprenderanno anche nozioni relative alle tecniche di produzione, alla normativa ed all’etichettatura, oltre che sulle qualità nutrizionali e l’impiego in cucina.

I corsi saranno aperti ad un massimo di 25 partecipanti, i quali, al termine, riceveranno un attestato. I docenti che partecipano all’iniziativa sono tutti assaggiatori iscritti nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva, guidati dalla dottoressa Maria Luisa Ambrosino, capo panel presso la Camera di Commercio di Napoli.

Le lezioni si terranno i giorni 5, 12 e 17 marzo, dalle 17 alle 20, presso la sede dell’Archeoclub di Massa Lubrense di via Roma.

Per partecipare bisogna versare un contributo di 20 euro, mentre per informazioni si può scrivere alla mail: corsoassaggiatoriolio@gmail.com, oppure telefonare all’agronomo Giuseppe Coppola, al numero 3358325968.

RIPRODUZIONE RISERVATA