Vico Equense. Tutto pronto per la tre giorni di “Polpette in festa”

La festa più saporita dell’estate 2025 è a Santa Maria del Castello, frazione collinare di Vico Equense. La sesta edizione di “Polpette in festa” è in programma dal 17 al 19 agosto 2025 tutte le sere a partire dalle ore 19.

Tre serate di gusto, musica e tradizione nel cuore della penisola sorrentina, in uno degli angoli panoramici più suggestivi tra costiera amalfitana e golfo di Napoli. Una borgata che si animerà per celebrare la regina della tavola: la polpetta.

Al seguente link il posto fantastico dove si svolgerà la festa: https://youtube.com/shorts/eia5dVquv2Q?si=HWTH4JGdy9o6iGcs

Un’occasione perfetta per unire buon cibo, paesaggi da cartolina e serate d’estate indimenticabili. Santa Maria del Castello è una delle frazioni più elevate di Vico Equense, affacciata sulla splendida costiera amalfitana. Il borgo, con le sue strade caratteristiche e le vedute panoramiche, offre il set perfetto per una festa che esalta le radici culturali e culinarie del territorio.

L’evento, ideato e promosso dall’associazione “La Punta del Vento”, nasce con l’obiettivo di valorizzare il piatto delle polpette nella sua semplice, ma autentica, tradizione contadina del luogo. Una kermesse enogastronomica che offre l’opportunità di tramandare le ricette locali e farne apprezzare il valore culturale, stimolando al contempo la partecipazione delle nuove generazioni.

Nel 2025 la Festa delle Polpette raggiunge la sua sesta edizione, segnando un’importante crescita in termini di partecipazione e riconoscimento. L’appuntamento è fissato per 17, 18 e 19 agosto, anticipando di un giorno la tradizionale programmazione estiva. Durante le serate, gli stand apriranno dalle 19 in poi, un orario ormai consolidato nelle edizioni precedenti.

Si potranno gustare polpette preparate secondo tradizione locale, sia al sugo che fritte, con varianti creative mantenendo intatta l’autenticità del sapore. Il tutto in un’atmosfera familiare e partecipativa, governata da volontari, famiglie e soprattutto giovani del posto che animano la festa con passione e grande spirito comunitario.

L’organizzazione mette a disposizione aree di parcheggio dedicate e una logistica studiata per accogliere al meglio visitatori locali e turisti. In programma anche spettacoli di intrattenimento serali con artisti di strada, musica e animazione.

Un evento che rafforza il senso di comunità e celebra il legame tra cibo e cultura con la riscoperta delle radici culturali del luogo tramite il gusto. Allo stesso tempo l’iniziativa si inquadra nelle attività per la promozione del territorio, offrendo una vetrina per la penisola sorrentina, puntando sull’autenticità e la tradizione come volano turistico.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea