La carica dei 900. Sono i podisti che domani, domenica 1° febbraio, si sfideranno lungo le strade di Vico Equense e Castellammare di Stabia in occasione della tredicesima edizione della Aequastabia, la gara sulla distanza delle dieci miglia (16,96 km). La partenza è prevista per le ore 8:30 da corso Filangieri, a Vico Equense, dove ci sarà anche lo striscione del traguardo. Giro di boa a via del Marinaro a Castellammare, dopo che gli atleti avranno attraversato alcune delle cartoline più suggestive delle località strette tra mare e monte Faito con vista sul Vesuvio.
Oggi, fino alle 20, attivo il villaggio nella zona della stazione ferroviaria di Castellammare in piazza Matteotti, presso l’associazione Città Viva: qui, oltre al ritiro di pettorale e pacco gara, è possibile per gli ultimi ritardatari formalizzare l’iscrizione alla prova promossa dalla società Atletica Eventi Run (con i patrocini di Coni, Fidal e Uisp).
“Siamo contenti di come stanno andando le cose – afferma Andrea Fontanella, alla guida del comitato organizzatore –. La risposta in termini di iscrizioni è stata importante, tanto da permetterci di sfiorare il numero massimo di iscritti. Un aspetto che, unito al fatto che si annuncia una domenica serena dopo la pioggia, ci lascia sperare per una festa di sport e ambiente”.
Testimonial dell’edizione 2026 è Alfredo Norvello, campione del mondo master di maratona nel 2013, pronto a dare consigli alla partenza agli atleti iscritti: “Sono di Vico Equense – spiega – e per me questa è dunque la corsa di casa, avendola del resto disputata più volte. Quando Fontanella, al quale sono legato da una conoscenza pluridecennale e col quale ho preparato diverse competizioni, mi ha contattato ho immediatamente accettato il suo invito. Un consiglio agli atleti? Di distribuire bene le energie e di conservare parte delle forze per il finale, che si presenta in leggera salita e potrebbe risultare ostico qualora si fosse speso molto nella parte iniziale”.





