Vico Equense e Castellammare. Aequastabia 2026, vincono Majidi e Palomba

Sono Abdelillah Majidi e Francesca Palomba i vincitori della tredicesima Aequastabia, la gara podistica organizzata dalla Atletica Eventi Run con il patrocinio di Uisp, Coni e Fidal, disputatosi su un percorso di dieci miglia (16,96 chilometri) che ha unito le bellezze di Vico Equense e Castellammare di Stabia.

Tra gli uomini il rappresentante della San Marzano Team Club ha dovuto contendersi il successo con altri due avversari molto arcigni, Francesco Di Puoti (Atletica Marcianise) e Alessandro D’Ambrosio (Napoli Running) preceduti di pochissimo sul traguardo posto a via Filangieri: 55.34.7 il tempo del vincitore, che ha fatto meglio di sei decimi rispetto a Di Puoti (55.25.3) e di poco più di 12 secondi (55.37.1) nei confronti di D’Ambrosio. Soddisfatto a fine gara Abdelillah Majidi: “È stato un successo sofferto, deciso nei tratti in salita, specie nell’ultimo strappo prima del traguardo”.

Gara di testa per Francesca Palomba (Caivano Runners): “Ho impostato il mio ritmo – racconta – facendo subito selezione. Conosco bene queste strade, essendo di Castellammare, e sapevo che la salita della corderia dopo 11 km sarebbe stata dura. Ero in gara con mia sorella (giunta seconda) e voglio ringraziare nostro padre Gaetano per essere sempre con noi e per tutti i sacrifici fatti in questi anni. Infine, lasciatemi fare i complimenti alla famiglia Fontanella, papà e figlio, per la perfetta organizzazione”. Palomba ha chiuso la gara in 1.00.42: completano il podio femminile Filomena Palomba (Caivano Runners, tempo 1.04.33) e Teresa Stellato (Atletica Marcianise, 1.04.47).

Sorridente a fine gara Andrea Fontanella, a capo del comitato organizzatore della Aequastabia: “È stata una bella giornata di sport, grazie anche alla massiccia partecipazione (al via circa 900 atleti). Ringrazio le istituzioni per la vicinanza mostrata, a partire dai Comuni di Vico Equense e Castellammare di Stabia che non hanno lesinato sforzi per la perfetta riuscita della manifestazione. Come un grazie va rivolto a tutte le forze dell’ordine e alla protezione civile per l’impegno profuso affinché la gara si svolgesse nella totale sicurezza per i podisti e per il pubblico presente lungo il tracciato”.

Al traguardo anche il presidente della Uisp Napoli, Federico Calvino: “Abbiamo assistito ad una bella mattinata di sport – le sue parole – Ora siamo già concentrati per l’impegno della Spaccanapoli, competizione in programma il prossimo mese di giugno”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play