La Città di Vico Equense annuncia l’apertura al pubblico, da sabato 13 dicembre e fino al 10 gennaio, dell’ottava mostra presepiale, allestita nella suggestiva cornice della chiesa della Santissima Annunziata, nel cuore del centro storico.
L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Amici del Presepe di Vico Equense, vuole offrire alla comunità e ai visitatori un viaggio emotivo e culturale nella storia, nell’arte e nella spiritualità della tradizione presepiale partenopea.
Le opere in esposizione trasformano gli spazi della chiesa in un autentico teatro della vita settecentesca, dove sacro e profano dialogano attraverso gesti, sguardi e colori. I maestri artigiani presenti interpretano e rinnovano un patrimonio secolare, dando forma a scene e personaggi che raccontano mestieri, speranze e quotidianità del popolo napoletano. Presepi classici, ambientazioni scenografiche, lavori in cera, miniature e oggettistica di pregio testimoniano la continuità di una tradizione che fonde abilità manuale e devozione.

In mostra le opere di: Francesco Strano; Associazione Oltre il Guscio Odv; Giuseppe D’Ambrosio; Alfredo Molli; Alfredo Marino; Giusy D’Esposito; Bottega F.lli Capuano; Alfredo Botta; Elena Pagano; Αροτεκεναρολετανα; Aniello Accardo; Raffaele Accardo; Vittorio Anastasia; Angela Romano Barbi; Gianluca Buonocore; Alberto De Luca; Vincenzo Del Gaudio; Stefano Perrone; Lello Palumbo; Jusana Hopas; Alfredo Scialò; Ornella Iezzone; Oris Viggiano; Salvatore Anastasio; Alessio Pisani; Umberto Trupiano; Susy Gatto; Sergio Pinfildi; Federico Iaccarino; Salvatore Esposito; Antonio Caria; Gino Aiello; Luisa Coppola; Luigi Coppola; Giuseppe Coppola; Sergio Buonocore; Marco De Sinno; Vincenzo Ferraro; Salvatore Cuomo.
La mostra presepiale è stata preceduta, il 7 dicembre, dall’apprezzato concerto dei Novapolis Ensemble, con musiche della tradizione napoletana e del repertorio natalizio, interpretate dal soprano Colomba Staiano e dal tenore Giuseppe Malafronte. Un evento promosso dall’Associazione Centro Studi MOUSIKè, che ha donato alla città un momento di grande intensità artistica.
“Con questa iniziativa, il Comune e l’associazione Amici del Presepe rinnovano un impegno che sentiamo profondamente nostro: preservare e valorizzare un patrimonio artistico e spirituale che appartiene alla storia e all’identità della nostra città – spiega il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello -. Rivolgo a tutti un invito sincero a lasciarsi guidare in un percorso che intreccia tradizione, creatività e sentimento, e che restituisce alla comunità la magia senza tempo del Natale napoletano. È in questi momenti, in queste espressioni vive della nostra cultura, che ritroviamo il senso più autentico del nostro essere comunità”.
La mostra sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: dal 13 dicembre al 10 gennaio (10:30 – 13 | 16:30 – 20). La cerimonia conclusiva è prevista per il 10 gennaio alle ore 19:30.





