Si apre ufficialmente questa sera la tre giorni dell’ottava edizione di “Pizza a Vico”, la manifestazione dedicata alla tipicità di Vico Equense, che vedrà protagoniste, fino a giovedì 18 settembre, dalle ore 19 alle 23:30, le pizzerie del territorio.
Nelle decine di stand allestiti nel centro della località alle porte della penisola sorrentina, sarà possibile assaggiare, oltre alle specialità sfornate dai maestri pizzaioli, comprese quelle senza glutine, anche le delizie proposte dalle pasticcerie, ed i prodotti dei vari caseifici della zona, dai latticini al celebre Provolone del Monaco Dop.
Ieri sera, al Castello Giusso, la presentazione dell’iniziativa, con istituzioni, giornalisti e sponsor: dal sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, al consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Vincenzo Cirillo, dal portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e il Turismo, Rosario Lopa, al vice presidente della Confederazione italiani nel mondo, Salvo Iavarone, dal presidente di Coldiretti Napoli, Valentina Stinga, al presidente dell’Associazione Pizza a Vico, Michele Cuomo, ad Antimo Caputo del Mulino Caputo.
Tre le pizzerie storiche premiate nel corso della serata da Margherita Aiello, componente di giunta della Camera di Commercio di Napoli: Da Gigino Pizza a Metro, Da Franco e Da Giovanni.
A decretare il vincitore dell’edizione 2025 del “Premio Dell’Amura”, il riconoscimento nato per onorare la memoria di Luigi Dell’Amura, inventore della “pizza a metro”, sarà invece questa sera, a partire dalle ore 19, il lavoro della giuria presieduta da Giuseppe Buonocore, responsabile commerciale per il Sud Italia e il Triveneto del Gambero Rosso, affiancato dal maestro pizzaiolo Gino Sorbillo, da Bernard Bèdarida, giornalista delle emittenti francesi TF1 e France 24, da Vincenzo Peretti, docente presso l’Università Federico II ed esperto in biodiversità alimentare, e da Paola Dell’Amura, in rappresentanza della famiglia Dell’Amura. A condurre la cerimonia, sarà la giornalista e conduttrice Barbara Politi.
Promossa dall’Associazione Pizza a Vico, con il patrocinio di Regione Campania, Città Metropolitana, Camera di Commercio di Napoli, Coldiretti Napoli, Pro Loco Vico Equense, Acove – Associazione commercianti di Vico Equense e della locale sezione dell’Aicast – Associazione Industria, Commercio, Artigianato, Servizi e Turismo, l’iniziativa si avvale del contributo del Comune di Vico Equense, e di numerosi partner tra i quali Mulino Caputo e La Torrente.
Le pizzerie aderenti alla manifestazione sono Aequa, Agriturismo Nonno Luigino, Al Buco, Al Fosso, Anema e Core da zio Claudio, Cerasè, Covo del Buongustaio, Cuore di Pizza, Da Franco, Da Gigino Pizza a metro, Da Gighetto, Da Giovanni, Frate Cosimo, Il Casale del Golfo, Il Bikini, La Casa del Mirto, La Curva del Gusto, L’Uliveto, Ma che Bontà, Millestelle, Mordi e Fuggi, Oste Verace, Oasi da Baldino, Pizza Taxi, Ristorante degli Amici, Sapori, Terra mia, Tigabelas, Titos.
Da quest’anno presenti anche numerose aziende vitivinicole che proporranno abbinamenti tra pizze e vini: Abbazia di Crapolla, Agricole Selvi, Cantine Stinca, Le Lune del Vesuvio, Giorgi, Varvaglione, Salvatore Martusciello, Villadora, Cantina di Solopaca, Marisa Cuomo, Tenuta La Mura e Vigne Irpine, con la consulenza dell’agenzia Gargalà.
E non manca l’attenzione per la solidarietà. Parte del ricavato della tre giorni, sarà destinato all’acquisto di un veicolo speciale, attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, con ridotta mobilità ed anziani, che grazie ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Oltre il Guscio, potranno spostarsi per effettuare visite mediche o per coprire altre necessità.
I ticket saranno disponibili nei pressi degli stand e all’interno del percorso, al costo di 20 euro, che darà diritto a 3 tranci di pizza Margherita, 2 tranci di pizza con gusti speciali, un dolce tipico vicano, una bottiglia acqua e una bibita a scelta tra soft drink e birra.
Sarà inoltre possibile acquistare percorsi di degustazione dei vini delle cantine presenti e anche prenotare l’esperienza “Mani in pizza”: una masterclass personalizzata, per imparare a realizzare una pizza sotto la guida di esperti pizzaioli (costo 20 euro).
Informazioni e aggiornamenti sul sito web dell’evento www.pizzaavico.com e sulle pagine social.





