Sorrento. Nuovi orari per le mostre di Villa Fiorentino

A partire da lunedì 1° settembre 2025 scattano i nuovi orari di apertura di Villa Fiorentino, la splendida dimora del corso Italia sede della Fondazione Sorrento, dove sono allestite alcune esposizioni che continuano a richiamare visitatori italiani e stranieri.

L’evento di maggior richiamo è senza dubbio la mostra dedicata al genio del surrealismo spagnolo, Joan Mirò, dal titolo “L’incanto dei segni”. Sono migliaia gli appassionati che in queste settimane hanno potuto ammirare una raccolta di opere del maestro catalano.

Nelle sale di Villa Fiorentino, fino al prossimo 12 ottobre, è ancora possibile apprezzare una selezione di lavori su carta che raccontano l’evoluzione artistica di Mirò, tra incisioni, litografie e sperimentazioni. In esposizione opere come Les pénalités de l’enfer ou Les nouvelles-hébrides, Lapidari, Ubu Roi e Peintures sur cartons. Non mancano quelle dal tono più poetico e giocoso, tra cui Le Lézard aux plumes d’or, Le Marteau sans maître e Quelques Fleurs pour des amis, che svelano il lato più intimo dell’artista.

Non solo Mirò. Al piano interrato di Villa Fiorentino, fino al 31 agosto – salvo proroghe – si possono scoprire i quadri dell’artista cubano Vicente Hernandez e la pittura di Nico Taminto.

Al secondo piano sono invece allestite le permanenti dedicate alla collezione di carillon di Enrico Salierno ed alcuni lavori che rappresentano l’estro creativo degli artigiani dell’intarsio sorrentino.

Tornando al discorso degli orari di Villa Fiorentino, quindi, fino al 31 agosto la struttura è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22. Poi, a partire da lunedì 1° settembre, l’apertura sarà dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play