Sorrento. Incontro pubblico su microbiota del cavo orale e malattie sistemiche

Sabato prossimo, 19 luglio 2025, alle ore 19, gli spazi di Villa Fiorentino, a Sorrento, ospiteranno un incontro con il professor Andrea Possenti su “Microbiota del cavo orale e malattie sistemiche: Un legame bidirezionale”. Un appuntamento promosso dal Rotary Club Sorrento presieduto da Claudio de Vito e dalla Fondazione Sorrento.

Un momento di confronto importante in tema di prevenzione. Il cavo orale, infatti, ospita una delle comunità microbiche più dense e diversificate del corpo umano: il microbiota orale. Le alterazioni nel microbiota orale possano influenzare lo sviluppo e la progressione di diverse patologie sistemiche.

Tra le più studiate vi sono le malattie cardiovascolari, dove batteri orali possono entrare nel flusso sanguigno, contribuendo alla formazione di placche aterosclerotiche. Allo stesso tempo è stato dimostrato un legame con il diabete mellito, con le malattie infiammatorie intestinali, con le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, con l’evidenza di patogeni orali trovati nel cervello; e persino alcune neoplasie, dove l’infiammazione cronica indotta dai batteri orali può promuovere la carcinogenesi in siti distanti.

Inoltre, lo stato di salute sistemico può influenzare direttamente il microbiota orale. Condizioni come lo stress, l’uso di farmaci (es. antibiotici), squilibri nutrizionali o malattie autoimmuni possono alterare l’ambiente orale, favorendo la crescita di specie batteriche patogene e contribuendo alla disbiosi. Comprendere a fondo questa complessa interazione è cruciale per lo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche.

Il professor Andrea Possenti è uno dei maggiori esperti del settore. Docente a contratto di Fitoterapia e Terapie Alternative all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è anche direttore scientifico della rivista Symposium Odontoiatrico.

Possenti è stato professore del Master in Medicina Naturale dell’Università “Tor Vergata” e docente presso il corso post-laurea in posturologia ed occlusione tenuto all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha ricoperto anche l’incarico di docente presso il master annuale “I campi magnetoelettrici in odontoiatria e stomatologia in coordinamento con i fitofarmaci” dell’Università degli Studi de L’Aquila. Dal 2013 è presidente della società Italiana di Fitoterapia Odontoiatrica Aifo.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play