Si è conclusa con grande partecipazione e successo la terza edizione della Festa del Mare, tenutasi il 20 e 21 settembre presso la villa comunale Salve D’Esposito di Sorrento. L’evento, promosso dal Comune di Sorrento in collaborazione con la Cim (Confederazione Italiani nel Mondo), il Rotary Club Sorrento ed il Rotary Club Costiera Amalfitana, ha offerto due giornate intense, ricche di spettacoli, cultura e riflessioni sui temi ambientali.
“Siamo molto soddisfatti di come la Festa del Mare abbia saputo unire intrattenimento e consapevolezza ambientale, riuscendo a coinvolgere un pubblico ampio e variegato – ha dichiarato Luigi Di Prisco, presidente del Consiglio comunale di Sorrento –. È fondamentale affrontare le tematiche legate all’ambiente sotto diverse forme, per renderle più accessibili e comprensibili a tutti, soprattutto alle nuove generazioni. Solo attraverso una sensibilizzazione diffusa possiamo garantire un futuro più sostenibile”.
L’iniziativa ha visto esibizioni artistiche a cura di scuole di danza, gruppi teatrali, cantanti, poeti ed artisti locali che, con grande generosità, hanno condiviso il loro amore per il mare e il territorio. Momenti di intrattenimento si sono alternati a talk show con docenti, storici e medici, che hanno discusso l’importanza di preservare il nostro ambiente e le sfide future legate alla sostenibilità.
“Il coinvolgimento dei giovani è stato al centro di questa manifestazione. È essenziale che le nuove generazioni non solo partecipino, ma riflettano sul mondo che desiderano costruire – ha aggiunto Di Prisco – Eventi come la Festa del Mare offrono un’opportunità unica per valorizzare i nostri talenti locali e per educare il pubblico all’importanza del rispetto dell’ambiente.”
Le serate hanno visto anche la partecipazione di ospiti speciali, come Carmen Ferrante, Miss Ondina Sport 2024, e Francesco De Simone, vincitore del titolo de Il volto più bello d’Italia durante le finali del concorso per Mister Italia, che hanno contribuito ad arricchire l’evento con momenti di spettacolo.
A conclusione della manifestazione, Di Prisco ha voluto esprimere il suo sentito ringraziamento: “A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità, desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa terza edizione della Festa del Mare. Un grazie particolare va ai nostri partner, agli artisti, ai volontari e a tutti i cittadini che hanno partecipato e contribuito al successo dell’evento. Insieme possiamo davvero fare la differenza nella tutela del nostro mare e del nostro territorio”.