Importante risposta da parte dei cittadini di Sorrento in occasione della prima tappa dell’iniziativa “L’Isola Ecologica del Tesoro 2025”, organizzata dal Comune in collaborazione con Penisolaverde, che si è svolta oggi, domenica 6 aprile, nella frazione di Casarlano e che ha visto la consegna di oltre 600 litri di oli esausti.
Un secondo appuntamento è già in programma per il 4 maggio nella frazione di Priora, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla corretta raccolta dei rifiuti e premiare i comportamenti virtuosi.
Durante la giornata, i cittadini hanno avuto l’opportunità di conferire l’olio esausto da cucina: per ogni 10 litri di olio consegnato, è stata distribuita una bottiglia di olio extravergine d’oliva e una tanichetta riutilizzabile, a testimonianza del valore del riciclo e del rispetto dell’ambiente.
Il presidente del Consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, ha voluto sottolineare l’importanza dell’attività: “L’Isola Ecologica del Tesoro non è solo un momento di raccolta, ma rappresenta un vero e proprio investimento culturale per il nostro territorio. Incentivare le buone pratiche ambientali significa costruire una comunità più consapevole e responsabile. Ringrazio tutti i cittadini che hanno partecipato e invito chi non l’ha ancora fatto a prendere parte al prossimo appuntamento a Priora il 4 maggio”.
Un’iniziativa concreta che unisce educazione ambientale e premi per chi si impegna nel rispetto del territorio. “L’Isola Ecologica del Tesoro 2025” si conferma così un esempio di cittadinanza attiva e partecipazione civica, un appuntamento che si ripete da anni raggiungendo risultati sempre più importanti.