Domani, domenica 28 luglio: alle ore 20:30, nel Chiostro di San Francesco della città di Sorrento, Diego Moreno (“Premio Penisola Sorrentina 2023”) si presenterà con il suo spettacolo “Mar del Plata torna a Surriento” con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ideatore del TangoScugnizzo, Diego Lemmi Moreno, cantante, chitarrista e compositore argentino (napoletano di adozione) presenta questo nuovo progetto, volendo sottolineare il gemellaggio che esiste da oltre 10 anni, tra Mar del Plata (città natale di Diego) e Sorrento,
interpretando melodie argentine e classici della canzone napoletana e italiana in un mix unico e coinvolgente, arricchito da coreografie suadenti e passionali.
Accompagnato da un organico di eccellenti musicisti e ballerini, Diego ci propone un affresco musicale raffinato ed elegante. Evento patrocinato dall’Ambasciata Argentina in Italia e dal Comune di Mar del Plata
(Buenos Aires – Argentina).
Diego Moreno è conosciuto al pubblico per aver dato vita ad un linguaggio musicale originale e coinvolgente che unisce il ritmo latino del Sud America alla magia della musica napoletana, caratteristica emersa soprattutto nel disco “Tango Scugnizzo” (2008) che si è aggiudicato nel 2014 il Premio Masaniello, nel 2020 il Premio Nicolardi e nel 2023 il Premio Penisola Sorrentina.
Nel corso della sua carriera ha realizzato numerosi progetti musicali ma anche letterali come “La voce del Tango. Il mio Don Carlos Gardel” (edito oggi in Italia da Stampa Alternativa), un libro/CD sulla vita del più grande cantante di tango di tutti i tempi Carlos Gardel. Parallelamente alla carriera da solista, Diego Moreno ha collaborato per oltre 15 anni con Fred Bongusto curando gli arrangiamenti di più di 30 dei suoi brani, e ha partecipato alla realizzazione del progetto “Poeta Massimo”, poesie di Massimo Troisi musicate da Enzo Decaro.
Nel 2018 ha pubblicato il progetto “Che Bella Idea! Canzoni di BuOngustO”, un viaggio nella melodia italiana d’eccellenza, parte dell’opera di Fred Bongusto, composto da brani che hanno lasciato il segno nell’immaginario collettivo italiano, e non solo, che vanta tra gli ospiti Peppino Di Capri, Fabio Concato, Enzo Gragnaniello, Paolo Fresu, Maria Nazionale, Valentina Stella e Antonio Onorato. Nel 2019 Diego Moreno ha girato l’Italia in tour interpretando come baritono i ruoli di Porteño Gorriòn con sueño, Ladròn Antiguo Mayor e El Payador nell’opera di Astor Piazzolla “Maria De Buenos Aires” insieme a Michele Placido, Alina Di Polito e Vincenzo Bocciarielli.
Nel 2020 ha prodotto l’album “Singoli” ottenendo oltre 100.000 streaming e altrettante visualizzazioni con il singolo “Sogno Sofia sul divano”. Nel 2021 esce “Grandes Éxitos” una collezione di ben 17 brani in lingua spagnola. Nel frattempo Diego prepara il suo DocuFilm “NapolINTango” anticipato da due singoli “Dieguito Tango” ed “Era de Maggio”.