Si apre domani la 48ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema, che quest’anno assume il titolo Growing (crescendo). Fino al 4 dicembre Sorrento ospita un fitto calendario di proiezioni, anteprime, incontri e momenti di formazione tra l’Hilton Sorrento Palace ed il Cinema Teatro Tasso. L’evento, promosso dall’Anec in collaborazione con l’Anica, si conferma uno dei momenti di confronto più rilevanti per l’industria cinematografica italiana, realizzato anche grazie al contributo di Acec ed al sostegno del ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della Siae.
A sfilare a Sorrento saranno numerosi volti noti del cinema italiano: da Antonio Albanese a Stefano Accorsi, fino a Elodie, Christian De Sica, Pilar Fogliati, Edoardo Leo, Vanessa Scalera, Michele Riondino. Tra gli attori ed i registi attesi in città ci sono pure Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Paolo Genovese e Gennaro Nunziante. Gli oltre mille accreditati, tra esercenti, produttori, distributori e operatori, potranno scoprire in anteprima i progetti futuri ed assistere alla consegna della Chiave d’Oro nell’ambito della serata del Biglietto d’Oro del Cinema Italiano, in programma il 3 dicembre alle 19:45 nella Sala Sirene dell’Hilton e aperta al pubblico.
L’apertura ufficiale dell’edizione 2025 della kermesse è affidata, lunedì 1 dicembre, alle 16:30, agli interventi del direttore generale Anec Simone Gialdini e dei presidenti delle principali associazioni del settore. Subito dopo, nella Sala Sirene dell’Hilton, si susseguiranno le convention delle società di distribuzione: si parte con The Walt Disney Company e, nei giorni successivi, si alterneranno I Wonder Pictures, Medusa e PiperFilm, FilmClub, Plaion Pictures, Eagle Pictures, 01 Distribution, Fandango, Universal Pictures, Vision Distribution, Lucky Red, Bim, Movies Inspired, Adler, Europictures, Wanted Cinema e Notorious Pictures. La chiusura è affidata a Warner Bros. nella mattinata di giovedì 4, insieme ai rulli trailer di Officine Ubu e No.Mad Entertainment.
Sono cinque le anteprime aperte al pubblico: si comincia con Breve storia d’amore, esordio alla regia di Ludovica Rampoldi, presentato da 01 Distribution. Il 2 dicembre sarà la volta di 2 cuori e 2 capanne, nuova commedia di Massimiliano Bruno con Edoardo Leo e Claudia Pandolfi, seguita in serata dalla proiezione di Gioia mia di Margherita Spampinato. Mercoledì 3 toccherà a Song sung blue – Una melodia d’amore, titolo Universal con Hugh Jackman e Kate Hudson. La rassegna si chiuderà il 4 dicembre con il documentario Aldo, Giovanni e Giacomo – Attitudini: nessuna, presentato da Medusa Film. Due ulteriori proiezioni saranno riservate agli accreditati: Rental family – Nelle vite degli altri (Searchlight Pictures, The Walt Disney Company) e La grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino, entrambi in uscita nelle sale il 15 gennaio 2026.
Dal Comune di Sorrento fanno sapere che gli inviti per partecipare alle proiezioni delle Giornate Professionali di Cinema, saranno distribuiti presso la sala giunta del Palazzo Municipale, in piazza Sant’Antonino 1, ancora nella giornata di domani, lunedì 1 dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 13. Si precisa che è possibile ritirare un massimo di 2 biglietti a persona, per ogni singola proiezione, fino ad esaurimento posti.
Ampio anche il programma rivolto agli studenti di Sorrento, con quattro matinée tematiche. Lunedì 1 dicembre sarà proiettato il film d’animazione Un topolino sotto l’albero, mentre il giorno successivo sarà dedicato a Il Nibbio, seguito da un incontro di approfondimento sul caso Calipari. Mercoledì 3 toccherà a 40 secondi di Vincenzo Alfieri, con la presenza dell’attore Enrico Borello e del produttore-sceneggiatore Roberto Proia. Giovedì 4 si chiude con Per te di Alessandro Aronadio, introdotto da Edoardo Leo, protagonista del film.
Dopo la Francia, al centro della passata edizione, quest’anno lo sguardo si allarga alla Spagna, offrendo un’occasione concreta di confronto tra i due Paesi sullo stato e le prospettive dell’industria cinematografica europea.





