Sorrento. Al via il corso di fotografia ambientale per i ragazzi del “San Paolo”

Riparte il dialogo tra educazione ambientale e linguaggi visivi. Domani, martedì 27 gennaio, alle ore 15, presso le aule dell’istituto polispecialistico “San Paolo” di Sorrento, si terrà l’inaugurazione della nuova edizione del corso di fotografia ambientale promosso dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale (Cmea) e rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Sotto la supervisione della professoressa Veronica Lepre e la guida dei fotografi professionisti Valeria Laureano e Maurizio Esposito, una ventina di studenti affronteranno nei prossimi mesi un percorso di 30 ore di didattica sperimentale e laboratoriale.

L’obiettivo è fornire ai giovani gli strumenti per un uso critico del medium fotografico e per lo sviluppo di un percorso espressivo applicato alle tematiche ecologiche, approfondendo ambiti tecnici come la gestione dell’immagine digitale, la post-produzione, l’editing e l’impaginazione.

L’iniziativa consolida la storica collaborazione tra il Cmea e l’istituto “San Paolo”, resa possibile grazie alla sinergia tra la dirigente scolastica, Amalia Mascolo, il direttore del Cmea, Giovanni Fiorentino, ed il presidente del Centro, Luca Vittorio Raiola.

Il focus di quest’anno verterà sull’esplorazione visiva dei quattro elementi naturali — aria, fuoco, acqua e terra — intesi come chiavi di lettura per interpretare l’ambiente in tutte le sue declinazioni: dallo spazio quotidiano della scuola e del lavoro alla natura della penisola sorrentina e del Vesuvio.

Come sottolineato dai curatori, l’ambiente è un luogo-simbolo in grado di raccontare l’identità di un popolo; attraverso la fotografia, i partecipanti avranno la possibilità di declinare questo concetto secondo la propria sensibilità, accogliendo e donando nuovi significati al territorio. Il laboratorio, che si svilupperà fino a maggio, culminerà con l’arricchimento della galleria fotografica permanente dedicata all’ambiente già allestita negli spazi dell’istituto.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play