Sant’Agnello. Va in scena il Piccolo Principe

Un appuntamento speciale al Largo Recanzo, nel rione Maiano, a Sant’Agnello: domenica 20 luglio alle 21, nell’ambito del cartellone degli eventi “rEstate Sintonizzati 2025” promosso dall’amministrazione comunale della località della penisola sorrentina, l’attore Luca Mauceri porterà in scena la magia senza tempo del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Il testo originale è stato interamente ritradotto, da Luca Mauceri in collaborazione con Giovanni Calcagno, e messo in versi endecasillabi e settenari che costituiscono la vera partitura su cui è orchestrata la narrazione. Musiche elettroniche e contemporanee, non prive di ampie linee melodiche e suadenti ninne nanne, contribuiscono in maniera fondamentale a proiettare la messa in scena in un contesto narrativo decisamente fresco e moderno.

Lo spettacolo, tratto dal testo più tradotto al mondo dopo la Bibbia, nasce come sperimentazione e ricerca di un linguaggio del corpo fortemente comunicativo, associato ad una narrazione dove lo strumento voce è utilizzato in modo sapiente, lavorando su differenti registri tonali e sulla forte musicalità della traduzione che porta quasi a un “recitar cantando” tra rime, assonanze e modulazioni.

L’attore, solo in scena, interpreta tutti i personaggi, muovendosi in una scenografia povera ma ricca di oggetti simbolici ed evocativi che rimandano ai giochi di infanzia attraverso la semplicità dei materiali e suggeriscono mondi a noi cari ma dimenticati nel lungo e faticoso processo di crescita.

Tutto il lavoro di drammaturgia verte sulla possibilità di creare un grande ambiente di complicità con lo spettatore, tale da permettere rapidi mutamenti di postura e cambi di voce, appena colorati da elementi di costume capaci di prendere per mano l’ascoltatore conducendolo di stanza in stanza nell’immaginifico viaggio tra i pianeti che diviene viaggio nell’anima di noi stessi alla ricerca dell’essenza perduta.

Svestiti dunque i tradizionali panni della favola per bambini, lo spettacolo abbraccia trasversalmente tutte le età, consentendo differenti approcci di lettura e interpretazione del testo, facendo leva fortemente sull’aspetto esoterico e simbolico, ironico e tragico al tempo stesso.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play