Anche quest’anno il Wwf Terre del Tirreno ha realizzato il consueto calendario che ci terrà compagnia per i dodici mesi del 2026, grazie al contributo del Comune di Sant’Agnello. Il tema di quest’anno è l’oasi in città e il suo micro-mondo “disegnato”.

“Tutto è iniziato da uno schizzo progettuale, realizzato con matite colorate, che da semplice visione grafica è divenuto poi realtà, trasformandosi in un giardino – racconta Claudio d’Esposito presidente del Wwf Terre del Tirreno -. Col Wwf abbiamo lavorato tanto per far comprendere l’importanza della biodiversità anche in città disegnando un parco dove incontrare la Natura, nell’ottica di promuovere una sempre maggiore sensibilità e conoscenza dell’ambiente naturale.
Abbiamo lottato con chi voleva pavimentare i percorsi e piantare i soliti cespugli standard (tuje, lauroceraso, pittosforo…), qualche limone nano e il solito pratino all’inglese. Ma aver messo centinaia di specie arboree e arbustive diverse, aver scelto piante che fioriscono in periodi diversi, aver lasciato alcuni spazi incolti, tagliando il minimo indispensabile, inserendo pietre, muretti a secco e tronchi morti come rifugio per la fauna “minore”, aver realizzato mangiatoie e nidi per gli uccelli, aver creato un piccolo biolago, ha fatto un piccolo miracolo, trasformando il giardino ri-creato in una vera Oasi in miniatura.
Api e podaliri scelgono la lavanda, i bombi preferiscono iperico e more o l’eleagno in inverno, le xilocope le ginestre, le lucertole corrono da un angolo all’altro dell’oasi, scaldandosi sui tronchi, i lombrichi tengono il terreno aerato. Le cince nidificano nelle cassette di legno e visitano le mangiatoie in inverno, l’occhiocotto ha scelto le siepi fitte del boschetto, i merli zampettano al suolo in cerca di lombrichi, le coccinelle tengono sotto controllo gli afidi, e si, c’è anche qualche zanzara, ma meno che in tanti altri contesti grazie alle voraci libellule e alle gambusie che se ne nutrono. In primavera i profumi delle rose, del glicine, dei fiori d’arancio, il canto dei gruccioni e di un’upupa di passaggio, in estate tortore, gazze e passeri frequentano l’orto, poi la magia del foliage in autunno.

Il Wwf, grazie al recente rinnovo della convenzione con l’amministrazione comunale, continuerà ai prendersi cura dell’area nella consapevolezza che il verde urbano è una esigenza vitale per la popolazione e gli animali selvatici, con cui condividiamo gli spazi urbani, sono un segnale del benessere delle città e di noi tutti.
Il calendario 2026 del Wwf Terre del Tirreno, realizzato con foto che fanno da scenografia ai colorati disegni del cartoonist Riccardo Mazzoli, ci accompagna per dodici mesi alla scoperta di alcuni dei molteplici rappresentanti della piccola fauna selvatica che nel parco ha trovato rifugio, cibo e luogo di nidificazione.
Il calendario, stampato anche stavolta a tiratura limitata e ormai divenuto un’edizione da collezione, aiuterà a sostenere le attività del Wwf Terre del Tirreno in difesa della Natura e si può richiedere a wwfpenisolasorrentina@gmail.com o sulla pagina Facebook del Wwf Terre del Tirreno.
È anche disponibile presso la Libreria Tasso di Sorrento, la libreria Ubik di Vico Equense, presso l’edicola De Simone di Seiano, Agrozoomarket a Piano di Sorrento, l’edicola di Corrado Soldatini a Meta e l’edicola Azimut a Sant’Agnello”.





