Questa mattina, con l’intervento di esperti, è stato effettuato un importante intervento di manutenzione sul platano monumentale collocato sul corso Italia di Sant’Agnello, esemplare di circa 4 metri di circonferenza e 30 metri di altezza, censito dal Wwf nel 2000 per il suo valore naturalistico.
“La novità assoluta è il metodo volutamente scelto – sottolinea il sindaco Antonino Coppola -. L’operazione è stata condotta per la prima volta con la tecnica del tree climbing da operatori qualificati, che hanno esplorato accuratamente la chioma ed hanno effettuato interventi esclusivamente manuali, con seghetti, senza l’ausilio di motoseghe”.
I lavori hanno riguardato la rimonda della chioma, il taglio del secco e tagli di ritorno, interessando complessivamente il 15% della massa fogliare. “L’approccio – conclude Coppola – mira a tutelare non solo la pubblica sicurezza ma anche la salute e la bellezza della pianta. Gli alberi monumentali, architetture viventi, sono “custodi di memorie” e restituiscono senso di identità e appartenenza ai luoghi”.





