Continuano gli appuntamenti periodici per educatori e genitori, nell’ambito del progetto HyggeLab. Venerdì 17 ottobre 2025 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello si terrà il secondo incontro di formazione, dal titolo “Custodi dei fiori. Le nuove frontiere del benessere”, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Laura Maresca e dal biologo-nutrizionista Attilio Spiezia. Al centro tematiche estremamente attuali: il disagio e l’isolamento dei giovani, la depressione e gli stati d’ansia negli adulti, la mancata comunicazione tra tutte le fasce d’età.
“Viviamo in una realtà in continua evoluzione – sottolinea l’organizzazione – con ritmi accelerati e in continuo mutamento, che rallentano il rapporto con gli altri, impedendo di instaurare comportamenti e strategie adeguate per educare i nostri figli a fiorire come adulti felici. Con questi incontri, ispirati alla filosofia danese dell’educare alla felicità, ci confrontiamo su come individuare nuovi percorsi e tecniche per superare lo stress e l’ansia, rendendoci così felici e consapevoli”. Per info contattare il numero 349.6350736
Sempre nell’ambito del progetto HyggeLab, continua l’attività dello Sportello Ascolto Psicologico gratuito attivo a Sant’Agnello, rivolto a tutti coloro che necessitano di supporto umano professionale, di un orientamento verso cure specialistiche o di un primo livello di assistenza per disturbi emotivi o psicologici, senza distinzione di età.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sant’Agnello, è concepita non solo per i cittadini, con un’attenzione particolare ai più giovani, ma anche come punto di riferimento per genitori e insegnanti che possono confrontarsi con professionisti della salute mentale per coordinare insieme le strategie educative più funzionali alle esigenze delle nuove generazioni.
Lo Sportello Ascolto è al primo piano del Palazzo Municipale del Comune di Sant’Agnello. È possibile concordare il proprio appuntamento contattando il numero 349.6350736
La Regione Campania, nell’ambito dell’Avviso Pubblico PR Campania FSE+2021/2027 Priorità 3 Obiettivo ESO 4.12 Azione 3.1.3 ha assegnato un finanziamento al progetto “HyggeLab – Centri Polivalenti per il BenEssere dell’Infanzia e dell’Adolescenza” presentato dalle associazioni “Genitori del duemila” Aps, “Pedagogia del BenEsssere” Aps e “Il Pellicano” ODV, con il patrocinio gratuito dell’Azienda Speciale Consortile per i servizi alla Persona “Penisola Sorrentina” e del Comune di Sant’Agnello, in sinergia con altre realtà del terzo settore.