Continua “A tutto… Volume”, la rassegna culturale organizzata dalla Città di Piano di Sorrento arrivata quest’anno alla sua seconda edizione. Il nuovo appuntamento è in calendario per mercoledì 6 novembre, alle ore 17 quando, presso la Sala Consiliare della casa comunale, si terrà la presentazione del libro di Antonino Morvillo intitolato “Un intrepido viaggio ieri, oggi e…”. A moderare l’evento ci sarà il giornalista Antonino Siniscalchi.
Gli appuntamenti di “A tutto… Volume” si svolgono in collaborazione con l’associazione culturale Archimede, il Cif di Piano di Sorrento, l’Unitre e Ars Harmonia Mundi. Sono numerosi gli eventi culturali previsti nel corso della rassegna che terminerà nel mese di febbraio 2025.
Nel suo libro, Antonino Morvillo, lo “chef presidente e… senatore a vita della cucina” come lo descrive Siniscalchi, ripercorre la sua vita. I ricordi lontani, una rapida sequenza di precoce voglia di rendersi utile alla famiglia, piccole commissioni per le persone che gli chiedevano supporto.
Racconti che si sovrappongono e ripercorrono i giorni dell’infanzia a Sant’Agata sui due Golfi, dalla nascita pochi mesi dopo l’entrata in guerra, il rifugio nel piccolo borgo di Crapolla per sfuggire ai bombardamenti e alla cenere del Vesuvio del 1943 e 1944. Antonino Morvillo racconta il suo itinerario con l’orgoglio di chi ha saputo cavarsela da solo e ringrazia senza remore quanti lo hanno sostenuto nella vita e nel lavoro, il padre Eduardo, la mamma, le zie.
Una sola grande passione, la cucina, anche se non sono mancati i momenti di difficoltà dai quali ha saputo liberarsi con l’umiltà che ha sempre caratterizzato la sua vita. Un itinerario lungo quasi settant’anni.