Piano di Sorrento. Nasce il “percorso della gentilezza”

Un “percorso” cittadino all’insegna della gentilezza, un messaggio costruttivo alla vigilia delle festività natalizie. È quello realizzato dai componenti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Piano di Sorrento che in questi giorni si sono attivati per realizzare l’iniziativa ideata dall’assessore alla Gentilezza, Antonella Arnese. Il progetto ha visto i piccoli consiglieri scrivere dei “messaggi di gentilezza” rivolti alla cittadinanza che impreziosiscono i tronchi degli alberi situati in piazza Cota e in piazza della Repubblica.

“Credo fermamente che la gentilezza debba diventare una pratica quotidiana fatta di gesti semplici ma di grande valore per il benessere comune – sottolinea l’assessore Arnese -. E sono convinta che, in questo, i ragazzi e le ragazze siano i nostri maestri migliori: con la loro spontaneità e la loro sensibilità sanno ricordarci ciò che noi adulti dimentichiamo. Mi auguro che gli inviti alla gentilezza che sono stati elaborati possano essere fonte di ispirazione per chi li legge e vengano trasformati in azioni concrete, non solo nel periodo natalizio, quando siamo naturalmente portati ad “essere più buoni” ma anche nei giorni successivi entrando nella quotidianità di ognuno di noi. Perché sono i piccoli e semplici gesti a fare la differenza ed a costruire un ambiente accogliente e soprattutto umano per tutti. Ringrazio il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi che ha partecipato con entusiasmo ed impegno a questo progetto”.

Antonio Fiorile, sindaco del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, a nome di tutti i piccoli consiglieri, aggiunge: “Crediamo che la gentilezza sia una delle cose più importanti, soprattutto oggi. Anche un gesto semplice, come salutare o scambiarsi una stretta di mano, può cambiare la giornata di qualcuno. Questi eventi ci aiutano a capirlo meglio e ci fanno riflettere su quanto sia bello vivere in una comunità dove ci si rispetta, ci si ascolta e si fa attenzione agli altri. Mi fa piacere vedere che anche i più piccoli possono essere protagonisti di un cambiamento positivo. È bello sapere che il nostro contributo conta.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play