Torna domani la Camminata tra i Casali di Massa Lubrense, iniziativa rivolta agli appassionati di trekking. L’idea di un itinerario che attraversasse tutte le 23 borgate di cui è composto il territorio comunale dell’estremo lembo della penisola sorrentina che si protende verso Capri nasce nel 2000 dalla fervida mente di Giovanni Visetti, appassionato cartografo ed escursionista.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere l’intera città della costiera utilizzando la vecchia rete viaria che fungeva da collegamento tra le varie frazioni. Il percorso della Camminata, già dalla sua ideazione, prevedeva il variare, di anno in anno, del tragitto in modo da dare a turisti e residenti la possibilità di ammirare nuovi scorci e diversi punti di interesse.
Per l’edizione numero 23 della passeggiata tra i Casali di Massa Lubrense in programma domani si prevedono due diverse escursioni, una più impegnativa ed una alla portata di tutti. La Camminata lunga si snoda lungo un percorso ad anello di ben 17 km con un dislivello di 600 metri. La partenza è fissata alle 9:15 da Sant’Agata sui due Golfi.
Decisamente meno faticosa la Camminata minima che si sviluppa seguendo un tracciato di 3,5 km con un dislivello di 90 metri. Anche in questo caso si parte dalla zona collinare di Sant’Agata alle 10.30. La partecipazione è gratuita sotto la propria responsabilità, ma è necessario calzare scarpe antiscivolo.