Inserimento nel mondo lavorativo: il Comune scende in campo

municipio Sant'Agnello

SANT’AGNELLO. Il Comune ha attivato uno sportello informativo per facilitare la partecipazione al programma “Garanzia Giovani” (Youth Guarantee). Realizzato con la collaborazione di Alfa Forma
– Istituto di ricerca, orientamento, formazione e lavoro – lo sportello è aperto il sabato mattina dalle ore 10,30 alle ore 13 presso la sede dell’Informagiovani.

L’amministrazione del sindaco Sagristani intende così sensibilizzare, orientare ed assistere alla procedura di registrazione di tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet).
Ad essi “Garanzia Giovani” si propone di dare una concreta opportunità di inserimento nel mondo lavorativo, di proseguimento degli studi, di apprendistato, di tirocinio, di altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile, entro sei mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale.

Entro due mesi dall’iscrizione al programma, infatti, i giovani saranno presi in carico dalla Regione di riferimento ed entro 4 mesi da questo momento dovranno ricevere un’offerta di studio o di lavoro.
Il piano nasce a seguito della Raccomandazione europea del 22 aprile 2013 che ha invitato gli Stati a garantire ai giovani con meno di 30 anni livelli essenziali di servizi per l’impiego e per la formazione al fine di facilitarne il percorso di inserimento nel mercato del lavoro.
L’impianto di Garanzia Giovani ha, dunque, il duplice obiettivo di fornire un consistente impatto sull’emergenza occupazionale contingente, nonché di porre le basi per la creazione di un sistema permanente di garanzia.
L’Italia ha risposto a gennaio 2014 con le Linee guida nazionali e ha chiesto alle Regioni uno sforzo di unitarietà, coerenza e rispetto dei tempi e ha incoraggiato la complementarietà dei fondi e delle risorse.
La Regione Campania è stata tra le prime a rispondere e il 24 aprile 2014 la Giunta Caldoro ha approvato con il Piano di Attuazione Regionale della Garanzia Giovani.
Per l’attuazione di Garanzia Giovani, la ripartizione delle risorse ha assegnato alla Regione Campania un fondo di oltre 190 milioni di euro.
Il Programma si integra con gli altri provvedimenti di politica attiva del lavoro già programmati sul territorio come “Campania al Lavoro”, che copre le risorse del bonus occupazionale alle imprese.

Nel dettaglio, le misure offerte ai giovani dalla Regione Campania sono:
Accoglienza, presa in carico, orientamento
Formazione
Accompagnamento al lavoro
Apprendistato
Tirocinio extra curriculare, anche in mobilità geografica
Servizio civile regionale
Sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità
Mobilità professionale transazionale e territoriale

Garanzia Giovani è attivo dal primo maggio 2014 e si concluderà il 31 dicembre 2015.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea