L’Italia è presidente di turno del G7, il gruppo dei sette Paesi più industrializzati del mondo. Previsti, nei prossimi mesi, vertici, riunioni, summit, meeting e altri appuntamenti che coinvolgeranno le massime istituzioni di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone, Canada e, ovviamente, Italia. Già pronto il programma che prevede tappe per incontri dedicati in varie zone del nostro Paese, da Nord a Sud.
Per la Campania confermati i tre eventi di prima fascia con altrettanti meeting ministeriali a Capri, Positano ed Avellino. Sull’isola del golfo di Napoli si svolgerà, su decisione del vicepremier Antonio Tajani, la riunione dei ministri degli Esteri. Le date stabilite sono quelle del 17-18 e 19 aprile.
La perla della Costiera è la location indicata dal ministro Gennaro Sangiuliano per la “ministeriale” della Cultura: l’appuntamento è fissato per il 19-20 e 21 settembre. Il ministro dell’Interno Piantedosi ha infine indicato l’Irpinia (Avellino-Mirabella Eclano) per la convention dei suoi omologhi: l’incontro è fissato per il 2-3-4 ottobre.