Il Coro di Santa Monica presenta “Natale Insieme”

SORRENTO. In tante famiglie, seguendo una bella e consolidata tradizione, subito dopo la festa dell’Immacolata si inizia ad allestire il presepe, quasi per rivivere insieme a Maria quei giorni pieni di trepidazione che precedettero la nascita di Gesù. Il presepe che aiuta a contemplare il mistero dell’amore di Dio, il quale si è rivelato nella povertà e nella semplicità della grotta di Betlemme.

San Francesco d’Assisi fu così preso dal mistero dell’Incarnazione che volle riproporlo a Greccio nel presepe vivente, divenendo il tal modo iniziatore di una lunga tradizione popolare che ancor oggi conserva il suo valore per l’evangelizzazione. Il presepe può infatti aiutarci a capire il segreto del vero Natale, perché parla dell’umiltà e della bontà misericordiosa di Cristo, il quale “da ricco che era, si è fatto povero” per noi. La sua povertà arricchisce chi la abbraccia e il Natale reca gioia e pace a coloro che, come i pastori a Betlemme, accolgono le parole dell’angelo: “Questo per voi il segno: un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia”. Questo rimane il segno, anche per noi, uomini e donne del Duemila, non c’è altro Natale.

Nell’annuncio degli angeli, ogni anno, trova forza la spinta di amore che muove tutti, verso nuove amicizie. Gesù è venuto perché l’umanità non si stanchi di percorrere con paziente tenacia la strada della fraternità e della pace. È questo l’augurio natalizio che formuliamo a tutti, un augurio in musica: “Cristo nasce, cantate gloria: Cristo scende dal cielo, andategli incontro; Cristo è in terra, alzatevi”.

Il 23 dicembre, nella chiesa della Santissima Annunziata di Sorrento, alle ore 18:30, il Coro di Santa Monica propone un concerto dal titolo “Natale Insieme”. Quale modo migliore per prepararci al Natale. Per il Coro di Santa Monica questo è uno dei momenti più emozionanti, sconvolgenti, commoventi, tenero e vero, uno di quegli appuntamenti che si ricordano per sempre, che aiutano a crescere e che, più di tanti altri, mostrano il vero significato dell’amicizia tra gli uomini.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea