Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9:30, si terrà presso il Palazzo Municipale di Sorrento la Conferenza di Primavera della Ecba, European Criminal Bar Association, un’organizzazione indipendente di avvocati difensori che operano all’interno del Consiglio d’Europa per promuovere i diritti fondamentali delle persone indagate, imputate e condannate.
L’incontro, aperto dai saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Viganó, vice presidente della Corte costituzionale e di Raffaele Sabato, giudice della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
Il programma include diversi panel che affronteranno temi chiave del diritto penale europeo, tra cui le sfide e le minacce al segreto professionale, la confisca e il sequestro di beni, e il ruolo dei media e delle pubbliche relazioni nei casi penali. Alla conferenza partecipano 150 avvocati, si concluderà con l’Assemblea Generale dell’Ecba, di cui l’Unione delle Camere Penali Italiane è membro collettivo dal 2020.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Sorrento e con il supporto del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, guidato dal presidente Pasquale Damiano.