Domani il corteo della Pacchianelle a Vico Equense

pacchianelle-2017-5

VICO EQUENSE. È in programma come tradizione domani, giorno dell’Epifania, il corteo delle Pacchianelle giunto quest’anno all’edizione numero 109. L’appuntamento è alle ore 14:30 quando la sfilata prenderà il via dal Convento dei frati minimi di San Vito per poi percorrere le strade del centro di Vico Equense in abiti tipici. Un presepe itinerante che, oltre ai personaggi tipici della natività comprende i popolani rappresentati da pacchiani e pacchianelle, che impersonano contadini, lavandaie, pastori, cacciatori, pescatori, casari e tante altre figure, tra le quali molti bambini.

Una manifestazione che risale al 1909 quando frate Pasquale Somma vestì otto bambine da contadinelle per omaggiare Gesù Bambino. Da allora ogni anno si ripete il rito della Pacchianelle con il variopinto corteo che coinvolge gran parte della popolazione di Vico Equense.

La sfilata percorrerà via Asturi per immettersi su via Raffaele Bosco e raggiungere il centro cittadino ed attraversare via Roma, piazza Umberto, corso Umberto, via Caccioppoli, via Santa Sofia, via Nicotera, via Santa Maria del Toro, corso Filangieri, piazza Umberto, via San Ciro, piazza Santi Ciro e Giovanni, piazza Marconi, e poi continuare su via Caccioppoli, corso Umberto, piazza Umberto, via Roma, via Raffaele Bosco, fino a raggiungere il monumento dedicato a San Francesco, dove i Magi adoreranno il Bambinello recandogli i tradizionali doni.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea