Battesimo del mare per la nuova ammiraglia di Msc Crociere, la Msc Seashore, la nave da crociera più grande mai costruita in Italia. La Msc Seashore è in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone ed è una evoluzione della Msc Seaside e della Msc Seaview: rispetto alle due navi della stessa classe è ancora più grande e tecnologicamente avanzata. In questa classe è prevista anche una quarta costruzione, realizzata sempre da Fincantieri, il cui arrivo è è in calendario per il 2023.
L’investimento della compagnia del l’armatore Gianluigi Aponte, solo per questa nave, è di circa un miliardo di euro. Una cifra che sull’indotto genera una ricaduta economica sul Paese pari a circa 4,5 miliardi. Ancora più interessanti i numeri che riguardano complessivamente le quattro navi della stessa classe ordinate a Fincantieri: nel complesso, infatti, le quattro navi classe Seaside prevedono investimenti per circa 3,5 miliardi, che avranno un impatto sul tessuto economico italiano superiore a 15 miliardi (circa un punto di pil).
E poi l’occupazione: la costruzione di Msc Seashore offre lavoro diretto a 4.000 persone (oltre alle risorse occupate nell’indotto) e impiegherà complessivamente oltre 10 milioni di ore/uomo. Msc Seahore entrerà in servizio la prossima estate e verrà impiegata nei principali porti italiani, compreso Napoli, dove movimenterà in ogni scalo circa 6.000 passeggeri, generando ovunque importanti ricadute economiche.
“Siamo impegnati – ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Cruises – nella realizzazione del nostro piano di espansione della flotta e con la presentazione di nuovi prototipi di classe che, ogni volta, ci spinge ad innovare e a stabilire nuovi standard nel settore. Msc Seashore sarà infatti la più grande e innovativa nave da crociera mai costruita in Italia, dotata delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali attualmente disponibili. Sarà anche una delle due nuove navi che saranno consegnate nel 2021 (l’altra è la Msc Virtuosa in costruzione a Saint Nazaire in Francia ndr), confermando così la nostra fiducia nelle prospettive di crescita a lungo termine del settore – come dimostrano anche il ritorno in servizio della nostra prima nave all’inizio di questa settimana”.
Quando la nave tocca il mare molto lavoro è già stato realizzato, ma ce n’è ancora molto da fare. “Questo vale ancora di più – ha detto Giuseppe Bono, ad di Fincantieri – per Msc Seashore, che diventerà la nuova ammiraglia di Msc Crociere: una nave da record, che punta sull’innovazione, sulla tecnologia e sul design, sottolineando ancora una volta la leadership di Fincantieri”.
di Antonino Pane da Il Mattino