Al Chiostro di San Francesco si presenta l’Agenda della Penisola Sorrentina 2018

chiostro-san-francesco3

SORRENTO. Giovedì 17 agosto, alle ore 19:30, presso il Chiostro di San Francesco, si terrà la presentazione dell’edizione 2018 dell’Agenda della Penisola Sorrentina, a cura di Antonino Cuomo, edita da Nicola Longobardi.
All’incontro, condotto dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo, prenderanno parte l’assessore alla Cultura del Comune di Sorrento, Maria Teresa De Angelis ed il presidente dell’Associazione Marion Crawford, Antonino De Angelis.

Giunta al suo undicesimo anno, la pubblicazione ripercorre la storia sorrentina, attraverso personaggi, episodi particolari, località ed eventi che, durante l’anno interessano gli utenti, sorrentini e non, che ricordano la terra di Torquato Tasso. Tema dell’edizione 2018 sarà il cinema.

“Il volume si ispira ad uno studio, analitico e preciso, “Sorrento movies. Il cinema in costiera”, proposto agli appassionati di Sorrento e dell’arte cinematografica, da Antonino De Angelis, studioso ed indagatore delle antiche tradizioni sorrentine ed edito, in elegante veste grafica, dalla libreria-editrice caprese “La Conchiglia” – spiega l’autore -. Dal Faito alla Punta della Campanella, lungo le coste dei golfi di Napoli e di Salerno, alla cui punta fanno da guardia gli isolotti dove Eduardo De Filippo trascorreva i suoi ozi “operosi”, in edifici storici o in casolari colonici, sfruttando anche arti e mestieri della popolazione, costituzionalmente nata per il turismo – l’autentica industria sorrentina dell’accoglienza – sono stati ambientati oltre cento film, diretti da registi di fama internazionale e con l’interpretazione di attori della cinematografia mondiale, che hanno magnificato, più che sfruttato, le bellezze e l‘armonia naturale dell’intera penisola”.

I primi lavori cinematografici sono quelli di Carmine Gallone, vissuto nella sua villa al Capo di Sorrento e sepolto, con la sua famiglia, nel cimitero sorrentino. La curiosità dei lettori e degli appassionati di cinematografia troverà appagamento nelle trame, negli attori e nei registi che, dal 1914, hanno scelto la terra sorrentina come palcoscenico per i particolari soggetti dei loro film.

 

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea