Il 10 11 12 luglio 2022 ci sarà la prima edizione di Girogustando in concomitanza con la processione della venerata immagine di Santa Maria Vecchia. Come si può facilmente evincere dal logo che è massima espressione di ciò che vuole essere la natura dell’evento, si basa su quattro cardini, uno per ogni riquadro. L’arte del cibo. Prosa e musica con la rappresentazione stilografica del sommo Poeta. L’artigianato e i prodotti che il mare e la terra ci offrono. L’arte enogastronomica, settore made in Italy sempre più emergente, apprezzato in tutto il mondo.
Girogustando si propone di essere, per chi parteciperà, un percorso enogastronomico fatto da più assaggi in diverse postazioni di cibi che denotano le tradizioni culinarie con prodotti della penisola sorrentina: prodotti caseari, dell’orto, pescato del mare della costiera e profumi del territorio; postazioni che permetteranno di fare oltre che un viaggio gustativo anche una full immersion nelle maestrie e nelle eccellenze della città di Vico Equense. Prodotti caseari, prodotti Bio e a Km 0, salumifici, forni, ceramiche dipinte a mano e manufatti, mostre d’arte con un’intera area destinata agli artisti e pittori. Insomma un esplosione di capacità.
Durante il percorso l’animazione di artisti di strada, musicisti, attori, poeti e circensi renderanno piacevole lo scorrere del visitatore per la borgata di Seiano, che per l’occasione terrà aperti tutti i suoi siti monumentali di maggior rilievo: la parrocchia di San Marco Evangelista con la sua imponente cupola del regio architetto borbonico Bottiglieri, chiesa unica sul territorio per la sua pianta circolare; il sodalizio dell’Arciconfraternita Morte ed Orazione; il monumentale presepe in stile ‘700 napoletano e la perla di Seiano: il Santuario di Santa Maria Vecchia con la panoramicissima terrazza.
Senza ombra di dubbio un evento di tale portata vuole essere vanto per la riscoperta e la valorizzazione della borgata tutta di Seiano, morfologicamente porta della penisola sorrentina, che tanto ha da offrire in termini di ospitalità, salubrità dei luoghi, bellezza, arte e cultura.
L’evento è organizzato dal Comitato Pro Restauro Santa Maria Vecchia per la raccolta fondi a favore degli imminenti lavori di recupero della cinquecentesca torre campanaria dell’antico Santuario Mariano che affonda le sue radici nel XII sec. Vanto di fede e cultura per l’intera città di Vico Equense.