A Vico Equense servizio gratuito di audiolibri per non vedenti

libro-parlato-lions-vico-equense

VICO EQUENSE. Non privare del piacere della lettura chi è affetto da un grave problema di vista o da altre forme di disabilità che gli impediscono di leggere. Questo è lo scopo del progetto “Libro parlato Lions”, un servizio totalmente gratuito, messo a disposizione dai Lions Club e che ora ha una postazione anche a Vico Equense. Nella Sala delle Colonne al primo piano dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso, è stato presentato il progetto “Leggere è vita”, che ha visto l’amministrazione comunale di Vico Equense, assessorato alla Cultura, siglare, tramite i Lions della penisola sorrentina, una convenzione con il “Libro Parlato Lions” di Verbania, associazione che da oltre 40 anni mette gratuitamente a disposizione di chi non può leggere autonomamente la propria vastissima biblioteca di testi registrati con viva voce.

Nel concreto il progetto consiste nel mettere a disposizione di tutte le persone che hanno problemi con la vista, una biblioteca di audiolibri, costituita interamente da registrazioni con la voce di persone che si prestano gratuitamente a leggere, veri e propri donatori di voce oppure, come li definì la non vedente Helen Keller alla Convention dei Lions del 1925 “i cavalieri della luce per i non vedenti”.

“Il Libro Parlato è nato come supporto – spiega la professoressa Maria Rosaria Titomanlio – ai non vedenti e ipovedenti, ma si sta ampliando, estendendosi anche ad altre fasce della popolazione come dislessici, anziani, ammalati di Parkinson, sclerosi multipla, Alzheimer e altro. Per fare ciò si stanno attivando delle convenzioni per permettere al servizio di raggiungere il più ampio numero di persone”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea