La festa della Madonna della Consolazione (o Madonna della Cintura) è tra le celebrazioni dell’arciconfraternita di Santa Monica la più importante e significativa. Come avviene per altri ordini religiosi che esprimono la devozione a Maria sotto qualche titolo particolare, per gli agostiniani la principale devozione alla Vergine si è sviluppata da sempre sotto il titolo di Madre della Consolazione o della Cintura.
Che la devozione alla Cintura sia una prerogativa degli agostiniani e delle confraternite da essi ispirate, sarebbe dovuta ad una tradizione secondo la quale Santa Monica, afflitta dalla morte del marito e ancor di più per i traviamenti del figlio Agostino, si rivolgesse alla Vergine perché potesse consolarla nelle sue angustie e le mostrasse in che modo andasse vestita dopo la morte di San Giuseppe.
La Madonna allora le sarebbe apparsa, vestita di nero e con una nera cintura di cuoio stretta ai fianchi, esortandola a vestire ugualmente, assicurandola, nel medesimo tempo, della sua protezione e del suo conforto. Dopo la sua conversione prese la “cintura” anche Sant’Agostino e tutti i monaci che lo seguirono nei secoli a venire.
Anche i confratelli di Santa Monica nel loro abito confraternale hanno come segno distintivo la cintura. Tantissimi sorrentini sono devoti alla Vergine della Cintura e numerosi sono i miracoli attribuiti alla sua intercessione, non va dimenticato che alla Madre della Consolazione la città di Sorrento venne consacrata nel 1964.
La festa presso la chiesa della Santissima Annunziata di Sorrento è caratterizzata, da celebrazioni eucaristiche alle quali, negli ultimi anni, si è soliti invitare anche altre confraternite. La liturgia vuole rappresentare un momento di unione tra fedeli: quale momento migliore, dunque, per rinsaldare rapporti d’amicizia e fratellanza con le altre congreghe.
Il 27 agosto la santa messa delle ore 20 sarà celebrata da monsignor Alfonso Punzo, con la presenza di diverse corali: Coro parrocchiale di Alberi, Corale San Francesco Sorrento, Coro Santa Monica Sorrento. La direzione sarà affidata al maestro Rosanna Frasso e l’organista sarà il maestro Annalisa Pepe.
Il 28 agosto, alle ore 20, la santa messa sarà celebrata ancora da monsignor Punzo. Nel corso della funzione ci sarà la ricezione dei nuovi confratelli, i quali, con una suggestiva cerimonia, ricevono la veste con lo scapolare bianco e la cintura, simboli dell’arciconfraternita di Santa Monica.
Domenica 31 agosto alle ore 9:30 celebrazione eucaristica con supplica alla Vergine della Cintura alla presenza dell’arciconfraternita del Santissimo Rosario.